...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

giovedì 26 giugno 2014

Cocomero

Il cocomero

Il cocomero bianco rosso e verde
l'ho amato, bimbo, nei barconi quando
lo recavano in Istria a vele aperte,
assumendo il mio stesso avo il comando.
Pianta, strisciando giu per la grillaia
ti contorcevi nel mutarti in frutto,
e il bimbo ti vedeva anche dall'aia
per riportarti nella scia del flutto.
Il trabàccolo aveva la sua pena
come la maggior vela un rosso cuore:
Gesu Cristo, in due nomi: Salvatore
era l'avo e sua sposa Nazzarena.

Il cocomero allora era l'Italia
co' suoi colori bianco rosso e verde. ..
E quanto a me, tornavo ora da balia
con la coccarda bianca rossa e verde.
Oh tempi ancora strani, ancora baldi,
oh i piu bei giorni della nostra vita
quando si ricordava Garibaldi
che viene a noi con la morente Anita.
Egli è fuggiasco, egli ha tutto donato,
tutto perduto ed or la donna perde.
La donna ha sete e non le sarà dato
che un cocomero bianco rosso e verde..

Marino Moretti


Pubblicata per la prima volta ne Il giardino dei frutti (1911-1915), Napoli, 1915. Scrive il Moretti: "In questa poesia
s'accenna, con movimento ritmico popolare, al rifugio che Garibaldi in fuga da Roma nel' 49, braccato dagli austriaci; si trovò nel porto di Cesenatico dove s'imbarcava col mare in tempesta. Anita mori subito, alle Mandriole, nei pressi della pineta di Ravenna." È un tipico esempio di canto nazional popolare in cui l'autore innerva ricordi d'infanzia, e il sapore tutto patriottico di quei giorni lontani, in cui molte cose, molti aspetti della vita di ogni giorno erano visti in funzione i"edentistica. Notevole è anche l'accenno al nonno, la cui figura ritornerà, ripetendo anche i versi 11 e 12 di questo componimento.

attimi rossi e verdi,
sapore sete;
zuccheri e caldo...

  

Il cocomero

Il cocomero è il frutto dell'estate per eccellenza ricco di acqua e di sapore allieta le nostre tavole con i suoi colori e contribuisce in maniera molto importante per la buona riuscita delle macedonia.
Il cocomero, in particolare, apporta una grande quantità di acqua, che tende a rallentare i processi digestivi, specialmente dopo un pasto abbondante. Dire che il cocomero è difficilmente digeribile equivale quindi a dire che l'acqua è difficilmente digeribile.
Per quanto concerne l'utilizzo gastronomico del cocomero, a prescindere dal metterlo sotto l'acqua corrente fresca e assaporarlo così com'è, sono molte le preparazioni che lo vedono parte attiva, dalle semplici macedonie, magari arricchite dalla panna, ad una squisita crostata.
Con la sua forma di contenitore naturale il cocomero si presta anche a fare da piatto da portata, ad esempio colmo di altra frutta o di lamponi e gelato.
Infine in alcune preparazioni il cocomero accompagna anche carne e pollo, come nella ricetta del cocomero del gourmet, un modo insolito di consumare del pollo, a cui gli altri ingredienti conferiscono un aroma particolare e piacevole. Anche la presentazione del cocomero del gourmet riscuoterà un sicuro successo al momento della presentazione in tavola (dalla rete).

Nessun commento:

Posta un commento