...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

martedì 24 giugno 2014

Estate

L'estate è una delle quattro stagioni dell'anno, con un inizio nel mese di giugno e termine nel mese di settembre (dicembre-marzo nell'emisfero australe).
Il termine "estate" deriva dalla parola in latino aestate(m), col significato di "calore bruciante", a sua volta mutuato da aestus (come il greco aìthos) "calore", richiamando il caldo fastidioso.

L'estate astronomica ha inizio il giorno del solstizio d'estate, il 20 giugno o 21 giugno nell'emisfero boreale (nell'emisfero australe il 20 o 21 dicembre) e termina nel giorno dell'equinozio d'autunno (22 o 23 settembre e nell'emisfero australe il 20 o 21 marzo).
Si tratta del periodo dell'anno in cui il sole, raggiunto il suo punto più alto sull'orizzonte, il 20 giugno, inizia a scendere, fino al 23 settembre, giorno dell'equinozio d'autunno, quando la durata del giorno è uguale a quella della notte. In media, durante l'estate astronomica, si raggiungono le temperature più alte nella seconda metà di luglio.
Meteorologicamente invece si considerano estate e inverno i periodi di tre mesi rispettivamente più caldi e più freddi: in tal modo primavera e autunno sono definiti come i periodi intermedi. In tal senso l'inizio dell'estate meteorologica varierà da paese a paese in base, principalmente, alla latitudine. L'estate meteorologica è la stagione in cui le temperature sono più elevate e l'aria è più calda.
Nell'estate astronomica la durata del dì progressivamente incomincia a diminuire e, conseguentemente, ad allungarsi quella della notte.

Solitamente nei Paesi dell'emisfero boreale l'estate corrisponde ad un periodo di lunghe vacanze per gli studenti di tutte le età. Le date di inizio della sospensione delle attività scolastiche variano da nazione in nazione. In genere, in Italia le vacanze estive cominciano nelle prime settimane di giugno, giungendo fino ai primi giorni di settembre; per gli universitari esistono esami da affrontare anche nel vivo della stagione, mentre in genere i mesi di agosto e settembre sono sgombri da qualsiasi attività. Negli Stati Uniti la situazione è la medesima, con l'eccezione dei college, per i quali le vacanze cominciano alla fine di maggio. Nel Regno Unito, solitamente le scuole chiudono a metà di luglio; ad ogni modo, la Scozia adotta misure proprie con vacanze da metà giugno a metà agosto. Possiamo concludere che la durata delle vacanze e il loro inizio segue anche fattori ambientali, per cui Paesi nordici come la Svezia e la Norvegia fanno iniziare la scuola un po' prima degli Stati mediterranei al fine di trattenere più a lungo gli studenti a casa nei periodi invernali, quando il clima non consentirebbe il pieno svolgimento delle lezioni. Nell'emisfero meridionale, le date delle vacanze scolastiche estive includono le principali festività di Natale e Capodanno, poiché le stagioni sono opposte. Le vacanze scolastiche estive in Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa iniziano a metà dicembre e terminano a fine gennaio, con le date variano tra gli Stati (da wikipedia).


L'ultima estate


Dicono addio i colori dei tramonti. È tempo di preparare
le tre valigie – i libri, le carte, le camicie –
e non scordare quella veste rosa che ti stava così bene
anche se d'inverno non la indosserai. Io,
nei pochi giorni che ancora ci restano, riguarderò
i versi scritti in luglio e agosto,
anche se temo di non aver aggiunto niente, semmai
di avere sottratto molto, poiché da essi traspare
l'oscuro sospetto che questa estate
con le sue cicale, i suoi alberi, il mare,
coi fischi delle navi nei tramonti gloriosi,
coi barcaioli sotto i balconi al chiar di luna
e con la sua misericordia ipocrita, sarà l'ultima
.

Karlòvasi, 3.IX.89
Traduzione di Nicola Crocetti
Ghiannis Ritsos


si perpetua
il rito;
le partenze,
i viaggi.
Io, per me,
non ho che
ricordi...

Nessun commento:

Posta un commento