...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

giovedì 5 giugno 2014

Quiete


Quiete

Una quiete affascinata e stracca
S’addensa e poltre nel mio cor, qual suole
Nel fondo giù di tenebrosa lacca
Un’acqua morta che non vegga il sole.
Da tutto ond’altri si rallegra o duole
Il mio pensier, la vita mia si stacca;
Un dì pasciuto di superbe fole,
Or nel mio petto anche il desio si fiacca.
Io sento svaporar tacita e cheta
L’anima mia come un licor sottile
Chiuso in un vaso di porosa creta.
Senza romor, senza dolor svapora:...
Così mi veggo, oh nova cosa e vile,
Morir giorno per giorno, ora per ora.

Arturo Graf


Eva Buda, "La quiete", olio su tela
 


anima come
lieve velo,
vola
sul mondo,
sulle cose,
si attarda
nei pensieri,
si accascia
nei dolori...



Quiete,
sostantivo, pl. -i
Etimologia: ← dal lat. quiēte.

1. assenza di moto; immobilità:
lo stato di quiete di un corpo; la quiete del mare, dell’aria, quando non c’è vento;
2. calma esterna; stato di silenzio, di tranquillità, di ordine:
la quiete della campagna; disturbare la quiete pubblica | calma dell’animo; pace, tranquillità: dopo aver messo a letto i bimbi, finalmente un po’ di quiete! |eterna, fatal quiete, (lett.) il riposo della morte.
Dizionario Garzanti

Nessun commento:

Posta un commento