...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

mercoledì 14 dicembre 2016

Amore spirituale

Amore spirituale
 
Io sogno un amore spirituale
con una dolce suora giovinetta,
che la sua corta chioma claustrale
mi celasse ne la bianca cornetta.
 
Sogno un amore dentro un sepolcrale
convento, in una mite cameretta
angelicata dal cero pasquale
e da le pile d'acqua benedetta,
 
Suora di cui non conoscessi il nome,
come la tinta de le sue chiome,
e ch'io penserei il più soave.
 
Stanzetta per la nostra casta brace,
che s'aprisse su d'un chiostro di pace
puro e delizioso come un Ave!
 
Corrado Govoni
 
 
L'amore "romantico" o appunto "Spirituale" ha un significato, o almeno un significato preciso; quando l'amore fra due esseri umani assume caratteristiche riconducibili al romanticismo (struggimento, comunione, affetto, passione anche fisica), questo viene definito amore romantico, per distinguerlo dal sentimento d'affetto verso i membri di una famiglia o verso altri esseri umani, o anche tra esseri umani e animali domestici.
Il termine amore viene anche utilizzato per definire l'intensa passione per qualcosa (un'attività, un oggetto), o come forma di dedizione totalizzante a un ideale, per es. spirituale o religioso.
Il gesto della condivisione disinteressata di qualcosa di proprio con un altro, è solitamente inteso come un gesto d'amore.
Il dibattito sul significato di amore nella lingua italiana è ampio, il termine racchiuderebbe comunemente le seguenti sfaccettature:
- amore familiare, verso i familiari o i parenti
- amore per gli amici
- amore per se stessi
- amore romantico 
- amore sessuale(considerato da alcuni più un istinto che una vera e propria forma d'amore)
- amore platonico, amore romantico verso qualcosa o qualcuno in cui un eventuale coinvolgimento fisico è solo un mezzo per raggiungere l'amore spirituale
- amore caritatevole (detto anche bontà o misericordia), aiutare i bisognosi, gli affamati, gli animali feriti
- amore ideale, per qualcosa di astratto o inanimato, come un'idea o un obiettivo
- amore politico o sociale, per i propri principi, la propria nazione o patria, la propria dignità, il proprio onore e l'indipendenza 

- amore di fede verso qualche essere divino o Dio (detto anche devozione)  ad esempio per devozione, in un contesto religioso o spirituale, si intende un forte sentimento di amore provato dall'essere umano verso Dio; si intende ovviamente un amore trascendentale.
Pur trattandosi di un amore di tipo spirituale, non paragonabile ai legami terreni, può manifestarsi sul piano fisico con esperienze di tipo mistico o estatico.
La devozione riveste un'importanza così grande presso tutti i credo religiosi che, per coglierne tutti i significati, è necessario trattarne ogni aspetto singolarmente (dalla rete).
 
quell'amore dentro, in fondo, giù,
quello che fa stare in estasi, bene,
vive di abbracci e casti baci, carezze
ora scordate ed ancora troppo volute...

Nessun commento:

Posta un commento