...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

martedì 6 dicembre 2016

Altro silenzio

Medicina e psicologia hanno evidenziato quanto i rumori siano fonte di stress, che disturbano la psiche e il fisico e come il silenzio sia lo strumento più potente per recuperare l'equilibrio.
Per questo motivo è fondamentale ritagliarsi degli spazi durante la giornata in cui isolarsi da tutto e tutti, concentrandosi su di sé: l'unico rumore che ci si può concedere è quello della natura.
Non è necessario dedicarsi allo yoga e alla meditazione ma è sufficiente rimanere nella propria casa, sdraiati sul divano o nella vasca da bagno, dove l'unico rumore può essere quello benefico dell'acqua (dalla rete).

silenzio, come al mattutino,
quando mi alzo non c'è rumore,
sento il cuore che batte
ascolta la voce dell'anima...
 
 
E' stato dimostrato come rimanere in silenzio spesso aiuta a:
• - Ristabilire il sistema endocrino poiché in assenza di rumori l'ormone ipofisario Fsh torna ad avere livelli nella norma. Inoltre il silenzio rilascia i neurotrasmettitori responsabili del comportamento e dell'affettività, riducendo noradrenalina e cortisolo, i principali responsabili dello stress.
• - Rinforzare la memoria, tanto che è consigliato studiare in ambienti privi di rumore piuttosto che in stanze dove il caos e le voci si mescolano.
• - Ridurre l'appetito e la fame nervosa, infatti si tende a mangiare in modo compulsivo quando e tanto più si è stressati (il rumore infatti risulta essere una delle fonti più importanti che causano il nervosismo).
• - Migliorare la pelle che spesso si riempie di rughe e di occhiaie perché si dorme poco a causa dello scarso silenzio.
• - Ristabilire la pressione arteriosa perché quando ci si circonda di silenzio il respiro e il battito cardiaco diminuiscono e di conseguenza anche la pressione rientra nei parametri ottimali.
• - Mantenere l'umore alto e prevenire gli stati ansiosi, spesso causati dal disordine e dal caos che circonda. Inoltre rimanendo in silenzio si entra maggiormente in contatto con se stessi, si riflette di più e si capisce cosa davvero può donare serenità.


Silenzio

 In mezzo alla pianura erma e tranquilla,
Bruno, diritto culmina un cipresso,
In sua gramaglia immobile; sott’esso
Fuor da una pietra un fonticel zampilla. 

Come un gelido pianto in sullo spesso
Letto dell’erbe il chiaro umor distilla,
Poi, fatto rivo, al sol tremola e brilla,
Corre tra’ fiori e mormora sommesso.
 
A pie del tronco bruno, a canto al fonte
Che la bagna di lacrime, una croce.
Sorge fra cespi d’odorato assenzio.
 
Vacuo, smisurato l’orizzonte
Si gira intorno, e suon d’umana voce
Non turba il formidabile silenzio.
 
Arturo Graf
da "Poesie"
 

Nessun commento:

Posta un commento