...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

giovedì 6 novembre 2014

Dolcezza tra poesia, definizione e un sondaggio

   

Ross,
Dolcezza, acrilico
Dolcezze

 
Questo m'abbaglia un attimo e scompare,
disperso in lieve polverio di fuoco
che cade dietro i monti o dentro il mare.
Solo una meraviglia di bel gioco
e uno sprazzo di luce entro i miei occhi
ne resta, che si spegne a poco a poco.
Ma sembrami talora che mi tocchi
una mano leggiera e di dolcezza
viva l'anima chiusa mi trabocchi.
E se cerco chi mai quella carezza
tentò nell'ombra con la man furtiva,
sorprendo la mia folle giovinezza
che sorridendo, muta, mi seguiva.
 
Amalia Guglielminetti
 

 
dolce?, salato? insipido?
quale sapore ho dato,
quale ho provato?
nei rimasugli del cuore
aleggia una gialla visione...

 
La dolcezza è un attributo dell'Aspetto Amore.
E' un raggio che completa la qualità dell'Amore; è un colore delicato, tenue, carezzevole, rosato, potentemente presente in chi sa esprimere Amore.
L'Amore è un arcobaleno di virtù; espressione di sentimenti che albergano nel Cuore; sensibilità e dolcezza si fondono ed esprimono la ricchezza dell'Anima!

E' questa fusione che permette allo sguardo umano di esprimere la consapevolezza dei Valori interiori.
Uno sguardo pro- fondo, sincero, franco esprime tali Valori con semplicità, naturalmente e con dolcezza attraverso il suo proporsi.
 
"In amore l’aspetto fisico non è la cosa più importante e anche se al primo incontro lo sguardo e il sorriso catturano l’attenzione, è decisamente per le qualità del carattere e la personalità di un lui o di una lei che ci si innamora.
Questo emerge con chiarezza da un sondaggio che il club per single Eliana Monti ha effettuato tra un campione di suoi iscritti. E il numero di uomini e donne che ha affermato con convinzione che non è stato l’aspetto fisico a farli innamorare è decisamente di gran lunga superiore alle attese. Il 32% degli intervistati ha individuato, infatti, nella simpatia e nel carattere allegro la caratteristica che più influisce sulla nascita di una nuova relazione. Vale dunque il vecchio adagio secondo cui per far innamorare qualcuno è importante farlo ridere?
Pare proprio di si: una persona capace di mettere di buon umore e di far sorridere il proprio partner è il sogno di molti. Il 24% delle persone che hanno risposto al sondaggio invece ha raccontato che a far breccia nel loro cuore è stata soprattutto l’intelligenza del proprio compagno o compagna e la sua capacità di sorprenderli sempre.
Il 22% invece non ha dubbi: la dolcezza e l’eleganza nei modi sono le caratteristiche da cui sono più colpiti. Solo per il 13% invece l’aspetto fisico influisce sul colpo di fulmine, anche se poi per far crescere l’amore c’è comunque bisogno di altro. Il 9% infine non riesce ad individuare una sola caratteristica che sia determinante per innamorarsi, perché ritiene che ogni persona possa avere in se qualcosa di speciale capace di far battere il cuore. In amore dunque la bellezza interiore vince su quella esteriore. E quando si tratta di cercare il partner giusto con cui iniziare una storia seria, i single cercano i pregi del carattere e la personalità molto più che quelli fisici. “L’amore quando è vero e profondo si nutre di molte cose e non può essere l’aspetto fisico di una persona a determinare un sentimento tanto importante”. A dirlo è la signora Eliana Monti che ha fondato l’omonimo club per single per aiutare tutte le persone che sono in cerca dell’amore vero. “L’anima gemella – prosegue la signora Monti – è quella persona che ci rende felici e ci fa capire che affrontare la vita insieme quando ci si ama è un grandissimo regalo. Ognuno di noi, a prescindere dall’aspetto fisico, dal colore dei capelli o degli occhi ha un’anima gemella che ci completa, che sta a aspettando proprio noi per innamorarsi. Ecco perché non bisogna cedere alle insicurezze o alla paura di non piacere abbastanza agli altri”
(irpinianews, 03 Ottobre 2013).
 

Nessun commento:

Posta un commento