...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

mercoledì 26 novembre 2014

Screziato, screzio

screziato agg. [part. pass. di screziare]. – TRECCANI

1.
a. Cosparso di colori diversi; variopinto: tra gli uccelli, i maschi hanno le penne più s. delle femmine; in partic., che presenta, su un fondo di colore unito, striature o chiazze di colore diverso: la pelle s. della tigre, del leopardo; un cavallo dal manto s.; anche riferito al colore stesso che fa da fondo: giallo s. di rosso e verde; bianco s. di macchie nere.
b. In senso fig., raro e letter., che presenta caratteri e toni diversi: stile screziato.
2. In araldica, attributo dell’ape, della cicala e della farfalla con ali variopinte.
3. In botanica, di pianta e di un suo organo che presenta screziatura.

Screziata
 
Oblique immagini screziano
le ancestrali icone di ieri,
perdura quel senso di stasi
si rispolvera il senno;
costernate preci dilagano
a compenso del sogno...
 
Anonimo
del XX° secolo
poesie ritrovate
 
 
forse dal latino: discretio separazione.
 
Il significato di questa parola è un concetto elegante: a partire da una radice etimologica che suggerisce una separazione discreta, lo screzio diventa il dissapore, il lieve dissenso o il blando conflitto; ci potranno quindi essere screzi fra fratelli, fra alti accademici o fra Stati amici.
E questa immagine acquisisce uno straordinario vigore nel significato cromatico della parola: lo screzio è la varietà di colori che si accosta nel medesimo oggetto - come ad esempio attraverso striature o macchie.
Potranno essere screziati i graniti variopinti di una scalinata, o screziati dei capelli scurissimi con riflessi blu o rossi, e la temibile tigre si mimetizzerà nella penombra grazie al suo manto screziato.
Lo screzio è una divisione che incrina un'armonia piatta e genera un vivido equilibrio tra contrasti. 

Nessun commento:

Posta un commento