...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 29 novembre 2014

Selciato...e pioggia


Selciato e pioggia
 
Il selciato bagnato accompagna
passi di chi torna, di chi parte;
nel vuoto cosmico del dolore
impegno, costrizione e fede,
nel tempo delle cose si cerca,
un percorso, la via, una strada,
nel silenzio tace anche l'anima,
si ferma, una pozza, un pensiero,
si forma nel petto, nel cuore.
 
Anonimo
del XX° Secolo
poesie ritrovate
  


1. aggettivo
Rivestito di selci: strade selciate.

2. sostantivo maschile
Tipo di pavimentazione di strade e piazze, cortili, ecc., costituito da selci: fare, accomodare il s. del cortile; è scivolato sul s. bagnato.
Per estensione, pavimento di strade e piazze formato da blocchi, ciottoli o lastre di qualsiasi pietra (sinonimo di lastricato, acciottolato).
- TRECCANI -

 
Con il termine selciato si indica comunemente una superficie esterna pavimentata in pietra a lastre o blocchi.
Il nome, che deriva dal primitivo utilizzo della selce come pietra da pavimentazione, si è poi esteso anche per le opere realizzate con altri materiali tra i quali, ad esempio, il macigno, il porfido, il granito.
Non di rado, tuttavia, sono chiamate selciati anche quelle pavimentazioni ottenute attraverso l'uso di più elementi e materiali in configurazioni, disegni e posa in opera diversi, tendenti a formare un tutt'uno armonico e di effetto scenico/ornamentale.
Gli elementi con i quali sono realizzate le pavimentazioni in pietra, un tempo lavorati sul cantiere dagli scalpellini, sono oggi pre-abbozzati direttamente negli stabilimenti di produzione e nella fase della posa in opera sono realizzati - frequentemente - con piccoli assestamenti.
Gli elementi in pietra che costituiscono le pavimentazioni, possono essere posati a secco, su un letto di magrone, sabbia o colla e possono avere i giunti (fughe) stuccati o aperti (da Wikipedia).
 
Caratteristico quando si bagna per la pioggia, il selciato sembra riflettere in uno strano specchio tutte le cose e traslucida quasi fosse composto anche da particelle di vetro.

Nessun commento:

Posta un commento