...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

mercoledì 5 novembre 2014

Potatura


Potatura
 
Gli alberi potano se stessi al vento
i rami morti si rompono
con una raffica improvvisa
dopo anni di gemiti a strofinarsi
contro i gemiti degli altri
si spezzano di netto
o si frantumano in resti aggrovigliati
legno scrostato che brama di riunirsi
al tronco vivo
nei freddi sogni dei morti
ridiventare polpa
l'albero della vita si apre ancora
si pavoneggia al sole neonato,
il ramo, all'ombra di se stesso, intatto -
innocente rametto che protende
il suo frutto verso il fantoccio Eva
e Adamo appisolato nella stalla
del suo signore ignoto
 
Traduzione di Silvia Bre
Jean Hollander
 
Potare
 
foglie secche cadono,
rami sparuti al cielo,
secchi, da potare,
la pioggia li bagna...
 
 
La POTATURA è un' operazione che consiste , principalmente, nel taglio di porzioni più o meno lunghe di rami, secondo particolari regole.
La potatura è l'insieme delle pratiche aventi lo scopo di regolare , mediante opportuni tagli dei rami, il modo di vegetare, di fiorire e di fruttificare delle piante.

La potatura ha obbiettivi differenti secondo i casi.
Quella delle piante da frutto ha lo scopo di abbreviare lo stadio improduttivo delle piante giovani, di favorire uno sviluppo più uniforme e razionale, di garantire una produzione più costante e di qualità migliore.

POTATURA DI FORMAZIONE

si esegue per far assumere la forma desiderata ad una pianta d'allevamento.
 
POTATURA ORNAMENTALE
si compie con lo scopo di far assumere alla chioma un aspetto ornamentale. E' molto diffusa nei giardini all'Italiana.
 

POTATURA DI RIFORMA
si effettua su piante trascurate per anni per ridar loro una forma più appropriata.

La potatura verde si compie durante il periodo di vegetazione, quando la pianta possiede le foglie.

Le piante che più spesso vengono potate sono gli alberi fruttiferi in genere, compresa la vite, gli alberi ornamentali, le siepi e le rose.
 Le operazioni o interventi di potatura in senso lato sono numerosi; si deve però tener presente che quelli predominanti consistono nel taglio di diverse parti delle piante
.
Il taglio o soppressione delle ramificazioni principali è un intervento drastico cui si ricorre in occasioni straordinarie come i
l raccorciamento delle branche si rende necessario più di frequente, per contenere lo sviluppo della pianta entro certi limiti, imposti dalla disponibilità di spazio, oppure da precise esigenze produttive, come potremo meglio vedere in seguito. La manutenzione di parti meno importanti di pianta inseriti nelle branche, è una delle operazioni più comuni.
Ancora più frequente è il raccorciamento dei rami stessi che è l'operazione meno difficile e rischiosa per un amatore poco esperto (dalla rete).

2 commenti:

  1. La potatura consiste in una gamma di interventi atti a modificare il modo naturale di vegetare e di fruttificare di una pianta. Si tratta di interventi cesori, .«La potatura comprende quelle operazioni che direttamente applicate alla parte epigea delle piante, ne controllano il naturale modo di vegetare e di produrre conseguendo il massimo rendimento».( Arboricoltura E.Baldini)

    RispondiElimina
  2. Grazie Salvatore,
    precisazione utilissima, è bello quando qualcuno commenta integrando e dando ulteriori contributi, in questo modo un blog può dare veramente tanto.
    Spero di risentirti presto.

    Gujil

    RispondiElimina