...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

mercoledì 27 settembre 2017

Gatto... Alfonso

Serena Maffia
"Ritratto di Alfonso Gatto"
 
Poesia
 
In ogni gioia breve e netta scorgo il mio pericolo.
Circolo chiuso ad ogni essere è l'amore che lo regge.
Tendo a questo dubbio intero, a un divieto in cui
cogliere il sospetto e la lusinga del mio movimento.

Universo che mi spazia e m'isola, poesia.
 
Alfonso Gatto
da "Poesie, 1941"
 
 
Fu Alfonso Gatto
stesso a definirsi,
in un articolo sul "Politecnico" di Vittorini nel 1947:
 
“Se voi mi domandate perché un poeta scrive, in che modo si è deciso a scrivere, se voi ricordate quel ragazzo seduto nella sua stanza diroccata, comprenderete perché la poesia appartenga agli uomini che non si difendono, che passano nella vita, lungo tutta la vita, senza appropriarsene, amandola anche per gli altri che credono di averla spesa o di poterla spendere senza nemmeno mai riuscire a destarla”.
(dalla rete)
 
quante scritte, scordate, riposte,
ora è più semplice, archivio;
potenza della rete sopravvivo
anch'io, come tanti, ai miei versi...
 
 

Nessun commento:

Posta un commento