...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 30 settembre 2017

Canavese

Nenia, nel Canavese

Avevano l’altezza che ha l’arbusto
del mirto nero e stretto contro il muro,
camminavano insieme, egli robusto
il corpo, il volto soleggiato e duro,
ella infiammata e ondata da uno scialle
nel dolce portamento delle spalle.

Ora tra i muri o al più lontano prato
o in altra parte non li puoi trovare,
nemmeno discendendo fino al mare.
Fuori del luogo dove il tempo è stato
nessun ricordo si vede o si tocca.
Non c’è più fiato in loro, non c’è bocca.


Erano lì dove ora il mirto ha fiore.
Più meraviglia morte che l’amore.
 
Agostino Richelmi
da "Poesia del disgelo"
 

Il Canavese
(Canavèis in piemontese; Canapisium / Canavisium in latino)
è una regione storico-geografica del Piemonte estesa tra la Serra di Ivrea, il Po, la Stura di Lanzo e le Alpi Graie, ossia il territorio compreso tra Torino e la Valle d'Aosta e, verso est, il Biellese e il Vercellese. I suoi centri di maggior rilievo sono le città di Ivrea, Chivasso, Cirié, Cuorgnè, Rivarolo Canavese, Caluso e Castellamonte.
Il Canavese è una regione a ridosso delle Alpi, dolci colline lo delimitano e lo attraversano, spettacolare per l’unicità e la dimensione l’Anfiteatro Morenico d’Ivrea – AMI con la Serra d’Ivrea.
Percorso dalla Dora Baltea è un territorio estremamente ricco di acqua, con i suoi laghi morenici come il lago di Viverone, quello di Candia Canavese e i cinque laghi d’Ivrea. Diversi i torrenti tra cui l’Orco e il Chiusella.

Il Canavese arriva sino alla città di Chivasso e prosegue verso il Parco del Gran Paradiso. Risalendo verso nord-ovest si incontrano la Valle Orco, la Valle Soana, la Valle Sacra e la Valchiusella.
I maggiori centri urbani sono Ivrea, Chivasso, Rivarolo, Castellamonte, Ciriè e Cuorgnè. I piccoli borghi canavesani sono distribuiti nella pianura, nelle colline dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea e nelle vallate che lo circondano.
Nel nord-ovest della regione Piemonte, a “due passi” dalle grandi metropoli di Torino e Milano, il Canavese si trova a pochissimi chilometri dalla Reggia di Venaria Reale e a breve distanza dal Forte di Bard.
Il Canavese è facilmente raggiungibile in auto da Torino (meno di 30 minuti), da Aosta (meno di 1 ora), da Milano (meno di 1 ora e mezza) e da Genova (meno di 2 ore). Si può arrivare in autobus e in treno ( dalla rete).
  
regione di gozzaniana memoria,
farfalle, erbe, ville antiche
e cose di pessimo gusto
nel cuore, ancora, amate...

Nessun commento:

Posta un commento