...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 4 febbraio 2017

T'amo


T'amo senza sapere come, né quando né da dove,
t'amo direttamente senza problemi né orgoglio:
così ti amo perché non so amare altrimenti
che così, in questo modo in cui non sono e non sei,
così vicino che la tua mano sul mio petto è mia,
così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.
T’amo senza sapere come… -
 
Pablo Neruda
 
 
amare d'amore, dentro, tutto,
la passione fuori, le brame, le cose;
amare come si vive, intensamente,
abbracci, carezze, baci, stringersi...


"Romeo e Giulietta"
SIR FRANK DICKSEE
In genere si pensa che, nella coppia, ad essere più romantiche siano le donne e che siano loro per prime a dire “ti amo” al partner.
In realtà sono in genere gli uomini a pronunciare quelle due parole e lo fanno almeno sei settimane prima della loro partner: lo leggeremo in un articolo pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology.
“Gli uomini possono essere più impulsivi nell’esprimere una dichiarazione d’amore, tuttavia il significato dell’amore per gli uomini può essere una cosa assai diversa da quella che intendono le donne”, ha dichiarato il co-autore dello studio Josh Ackerman, professore associato di marketing presso la MIT Sloan School of Management. In una serie di studi, i ricercatori hanno scoperto che in due terzi delle coppie è l’uomo il primo a confessare di provare un sentimento d’amore per la partner. Gli uomini hanno dichiarato di essere molto più felici di sentire la propria donna dire “ti amo” quando non vi sono ancora stati rapporti sessuali, mentre le donne si sentono più felici quando l’uomo dice  “ti amo” dopo che nel rapporto è iniziata l’attività sessuale. I ricercatori hanno teorizzato che la dichiarazione d’amore precedente al sesso può segnalare interesse nel portare avanti il ​​rapporto fino al rapporto sessuale – che è ciò che gli uomini vogliono, evolutivamente parlando, per non perdere l’occasione di diffondere i loro geni.
"Gli amanti"
 RENÉ MAGRITTE
Le donne, che hanno più da perdere se rimangono incinte, preferiscono invece una confessione post-sesso, come un segnale di impegno a lungo termine. Gli uomini che si sono dichiarati più felici nel ricevere una dichiarazione d’amore prima del sesso sono stati coloro che erano interessati ad una storiella di breve termine, mentre sia gli uomini che le donne in cerca di una relazione stabile hanno dichiarato di essere felici nel sentire il “ti amo” del/della partner dopo il sesso. Malgrado il controllo delle nascite ed i valori paritari fra uomini e donne nella società moderna, questi modelli primitivi dei ruoli sessuali persistono nel subconscio, ha dichiarato Ackerman. I ricercatori sperano che esporre le basi biologiche di questi comportamenti possa aiutare le persone a comprendere i significati nascosti e le motivazioni evolutive che sono dietro ad una dichiarazione d’amore (dal web Dr. G. Proietti).

Nessun commento:

Posta un commento