...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

lunedì 13 febbraio 2017

(ri)Poesia e riflesso

Il sole declina (1)

Non a lungo avrai ancora sete,
mio cuore bruciato.
C’è una promessa nell’aria,
mi soffia contro da bocche sconosciute:
il grande fresco viene.

A mezzogiorno il mio sole era caldo
sopra di me. Benvenuti, voi che venite:
voi venti improvvisi,
voi freschi spiriti del pomeriggio.

L’aria corre straniera e pura.
Non mi guarda la notte
di lato, con un obliquo
sguardo di seduzione?
Resta saldo, mio cuore ardito,
non chiedere perché.


Friedrich Nietzsche
Rovine di stelle
Traduzione di Pino Menzio
  
 
il sole siete voi, quando splendete,
un caldo abbraccio, la luce, il mondo;
il sole è qualcosa da raggiungere
troppo spesso le ali sono posticce...

Nessun commento:

Posta un commento