...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

venerdì 10 febbraio 2017

Arcanamente



arcano
aggettivo e sostantivo maschile
[dal lat. arcanus «nascosto, che nasconde», der. di arca «arca, scrigno»]
- TRECCANI -

1.- aggettivo: Che non si conosce e non è possibile conoscere, occulto, misterioso: gli arcani disegni del destino; parole arcane, di senso arcano; arcano è tutto, Fuor che il nostro dolor (Leopardi). Poesia arcana, lo stesso, ma più raro, che poesia ermetica.
2.- sostantivo maschile: Segreto, mistero: che cos’è quest’arcano?; spiegare, svelare l’arcano, penetrare gli arcani della natura.

Avverbio: arcanaménte,
in modo segreto, occulto; misteriosamente


Estasi arcana 

Il cor mi batte, l’anima mi trema:
Io sento in fondo al ciel, nell’infinita
Dello spazio immortal pace suprema
Scrosciar cantando i fonti della vita.

L’armonia prodigiosa or cresce or scema,
Di mille voci incognite nodrita,
E quando par che in suon di pianto frema,
E quando in un sonante inno rapita

Sembra d’amor. Estasi arcana! un novo
Ardor mi corre per le stanche membra
E non so dir la volutta ch’io provo;

E di speranze antiche mi rimembra,
E fedi morte nel mio cor ritrovo,
E il gran mistero di capir mi sembra.
 
Arturo Graf
 
 
arcane cose nel futuro,
misteri irrisolti nel passato,
quel volto mai baciato
come quel corpo mai toccato...
 
Gli arcani maggiori o trionfi sono un gruppo di carte dei tarocchi.
Nei mazzi moderni sono ventuno carte, generalmente numerate da 1 a 21, più il Matto, che nel gioco di carte è una carta che ha un ruolo particolare.
Nella cartomanzia gli arcani maggiori rappresentano le carte più dense di significato.


Nessun commento:

Posta un commento