...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

domenica 29 gennaio 2017

Tipperary

It's a Long, Long Way to Tipperary è una canzone da sala scritta da Jack Judge e coaccreditata, ma non scritta, da Henry James "Harry" Williams. Si dice che fosse stata composta a seguito di una scommessa di 5 scellini inglesi, nella città di Stalybridge, nei pressi di Manchester, in Inghilterra, il 30 gennaio 1912 ed eseguita la notte successiva presso la sala musicale locale. Ora è comunemente ricordata come It's a Long Way to Tipperary, ma la musica originale pubblicata si intitolava It's a Long, Long Way to Tipperary. Diventata molto popolare tra i soldati della prima guerra mondiale è considerata una canzone tipica di quella guerra.

Tipperary
Tipperary, dall'irlandese Tiobraidarann:
fontedi percezione, illuminazione, intelligenza
(...)

È lunga fino a Tipperary
e quando ci arrivi
niente ti aspetta, né cartelli, né fanfara
o comitato di benvevuto che con tanto
di stendardo proclami che sei a Tipperary
e un medaglione da portare al collo.
Troverai solo quanto
ti sei portato in cuore.


Allora, una cosa devi fare,
compiere e lasciare lì un ricordo
di quel che la tua Tipperary significa per te,
una testimonianza per quanti indietro
sono in cammino per le loro Tipperary.

È lunga fino a Tipperary
e lì posano tutti i nostri cuori.

 
Desmond O'Grady
"Tipperary"
traduzione di Alessandro Gentili
 


Tipperary (in irlandese: Tiobraid Árann, letteralmente "il pozzo di Arra") è una cittadina nella parte sud-occidentale della contea di Tipperary, in Irlanda. Il nome "Tipperary" deriva da un pozzo da cui nasce il fiume Arra.
La cittadina è talvolta erroneamente ritenuta il capoluogo dell'omonima contea, pur non essendolo mai stata: invece ospita il Tipperary Racecourse. Le contee di North Tipperary e South Tipperary hanno come capoluoghi rispettivamente Nenagh e Clonmel. Storicamente Tipperary fu un mercato di una qualche importanza e oggi è sede di industrie lattiere, impegnate nella produzione di burro.
La cittadina è stata fondata nel Medioevo e divenne un centro popolato durante il regno di Giovanni Senzaterra.
Le sue antiche fortificazioni sono oggi scomparse, ma il centro urbano è caratterizzato da un antico insediamento con larghe strade che si irradiano a partire da una via maestra (Main Street).
Sulla stessa Main Street si affacciano due monumenti notevoli: una statua in bronzo del poeta Charles Kickham e un'altra statua commemorativa dei patrioti irlandesi noti come i martiri di Manchester.
Il primo episodio della Guerra d'indipendenza irlandese ebbe luogo presso la cava di Solloghead Beg il 19 gennaio 1919 quando Dan Breen e Seán Treacy guidarono un gruppo di volontari in un attacco ai membri della Royal Irish Constabulary che stavano trasportando gelignite (da Wikipedia).

 
le vie sono sempre lunghe, pesanti,
almeno quelle che portano nei bei posti
in quelli che aneliamo e speriamo,
molti rimangono sempre a casa loro...

Nessun commento:

Posta un commento