...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

martedì 3 gennaio 2017

Ragni


Ragni
 
Davanti a un foro per lungo e per largo
Distende il ragno la sua fragil tela;
Ed io de’ miei pensier la tela spargo
Sopra l’abisso che ogni cosa cela.

Ei nella rete onde si cinge intorno
Acchiappa il moscherin che in aria frulla:
Io sto sui miei pensier la notte e il giorno
E non ci colgo un maledetto nulla.
 
Arturo Graf

 

I ragni, spesso considerati comunemente insetti, in realtà non lo sono. Appartengono invece alla classe degli aracnidi che, come quella degli insetti o dei crostacei, fa parte dell'ordine degli Artropodi.
Alla classe degli aracnidi, oltre al ragno, appartengono anche altri animali, come gli acari le zecche e gli scorpioni.
E, tra gli altri piccoli animali spesso considerati erroneamente insetti, si possono annoverare anche i millepiedi o Miriapodi e i centopiedi o Chilopodi.
Gli elementi che differenziano i ragni dagli insetti sono il fatto di avere il capo e il torace fusi insieme, di essere provvisti di otto zampe invece che di sei.
Inoltre questi piccoli animali non possiedono antenne e sono dotati di occhi molto più semplici e piccoli di quelli degli insetti.
Considerata la grandissima adattabilità ecologica dei ragni, un ordine di aracnidi che ha conquistato praticamente ogni tipologia di habitat nel mondo naturale, non sorprende il fatto che molte specie prosperino abitualmente negli ambienti antropici e nelle nostre case.
Si tratta per la maggior parte di specie che, ancestralmente, prediligevano habitat rocciosi, cortecce degli alberi, grotte e caverne ma che sono al giorno d’oggi più comuni e diffuse all’interno o in prossimità di edifici e abitazioni: il riparo dagli agenti atmosferici e la scarsità di predatori quali rettili e uccelli, li rende infatti ambienti ospitali e idonei per numerose specie (dalla rete).
 
un buco, serve un buco,
dove rintanarsi, al caldo,
aspettare finisca l'inverno,
in letargo, dormendo e sognando...

Nessun commento:

Posta un commento