...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

domenica 5 ottobre 2014

Nebbie autunnali

Lo so, lo so, inutilmente cerchi
nella nebbia d'autunno le violette.
Foglie brunite cadono, e ciascuna
è un foglio del vissuto calendario.

Se dovessi rivivere vorrei
essere papa, astronomo o pirata.
Perché la sorte che mi fu concessa
rifiuterà di essere copiata.

Maria Luisa Spaziani.
Le onde del tempo

 
Le nebbie autunnali Oggi sento nel cuore un vago tremore di stelle, ma il mio sentiero si perde nell'anima della nebbia. (Federico Garcia Lorca).
Con ottobre cominciano  a comparire, di notte e al primo mattino,  le prime nebbie autunnali. L'incidenza dell'Alta Pressione, consolidatasi anzitutto nelle regioni Settentrionali, si traduce in stasi atmosferica o se preferite stabilità assoluta. Condizioni ideali per lo sviluppo delle prime nebbie e foschie stagionali.
Le ultime segnalazioni ne indicavano la presenza nel Milanese, sul Bergamasco, nel Torinese, nel Cuneese, sul Parmense e il Piacentino, ma anche nel Veneziano, sul Trevigiano ed infine nel Triestino.
La definizione di nebbia non è forse a tutti nota, ma con essa si intende la condensazione del vapore acqueo in una miriade di piccolissime goccioline di acqua, le quali hanno generalmente un diametro dell’ordine di 5-10 micron (un micron equivale ad un millesimo di millimetro).
La concentrazione nell’aria di queste piccolissime goccioline limita la visibilità orizzontale al di sotto di almeno 1 km, ma in casi particolari si può scendere al di sotto dei 100 m.
Si intuisce quindi che il processo che porta alla formazione della nebbia è del tutto simile a quello che è all’origine della formazione delle nubi liquide, con la differenza che la nebbia si forma in genere al suolo o in prossimità di esso, sia di tratti di grandi pianure che di vallate montuose.
In pratica la nebbia è una nube che si forma al suolo o comunque negli strati troposferici più bassi.
Si distingue dalla foschia, la quale prevede una concentrazione di goccioline più bassa e con diametro ancora inferiore, in grado limitare la visibilità orizzontale al di sotto dei 10 km (dalla rete).
 
 
in qualche riposto cantuccio,
in qualche anfratto,
dovunque nascondiglio possa
i nostri pensieri, soli, stanno...

Nessun commento:

Posta un commento