...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

giovedì 2 ottobre 2014

Avere...Essere?

Ho avuto più di quanto meritassi,
amori, viaggi, e ho scritto trenta libri.
Quasi ogni giorno un peso memorabile.
Difetta solo, ormai, l'impercettibile.

Io gli dicevo "vieni" e lui veniva
con la leggerezza dell'arcangelo.
Nel consuntivo dei bei giorni andati
solo la leggerezza è da rimpiangere.


Maria Luisa Spaziani
Le onde del tempo

 
 
ho avuto...e ho dato,
ripreso nel tempo ricordo
ho dato e ho avuto...

 
AVERE O ESSERE? - TRECCANI 
I due ausiliari (letteralmente ‘che aiutano’) della lingua italiana sono i verbi avere ed essere.
• Il verbo avere si usa per formare i ➔tempi composti dei verbi transitivi attivi
io ho amato, tu avevi visto, voi aveste colpito
• Il verbo essere, invece, si usa per formare:
– la forma passiva dei verbi
io sono stato amato, tu eri stato visto, noi fummo stati colpiti
– i tempi composti dei verbi ➔impersonali
mi è sembrato
– i tempi composti dei verbi ➔riflessivi
mi sono lavato, mi ero vestito
• La scelta dell’ausiliare avere o essere con i verbi intransitivi non segue criteri costanti e regolari.
In linea generale, però, si usa l’ausiliare avere con i verbi che indicano un’azione effettivamente compiuta dal soggetto
ho parlato, ho dormito
• Si usa, invece, l’ausiliare essere:
– con i verbi che indicano un’azione subita dal soggetto
sono nato, sono cresciuto
– con i verbi di movimento
sono andato, sono partito
sebbene anche tra questi ce ne sia qualcuno che richiede l’ausiliare avere
ho camminato, ho viaggiato
Generalmente quando si tratta di verbi ➔servili si tende a usare l’ausiliare del verbo all’infinito che segue dopo
cantare ▶ ho cantato ▶ ho potuto cantare
andare ▶ sono andato ▶ sono dovuto andare
Tuttavia esistono delle eccezioni.
• Se il verbo all’infinito è intransitivo, si può anche usare l’ausiliare avere
sono dovuto andare / ho dovuto andare
• Se il verbo all’infinito è essere, si usa l’ausiliare avere
Avrebbe dovuto essere a scuola
• Se il verbo all’infinito è in forma passiva, si usa l’ausiliare avere
Avrebbe potuto essere visto
• Se il verbo all’infinito è ➔pronominale, si usa l’ausiliare essere se il pronome viene anticipato, ma se il pronome viene posticipato si può scegliere indifferentemente l’ ausiliare essere o avere
Non ci sarei dovuto andare
Non sarei dovuto andarci / Non avrei dovuto andarci.
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento