...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

lunedì 24 gennaio 2022

Ricordo... Gibran

è così facile amare Gibran, non c'è un suo scritto che strida dentro di noi, con quello che siamo; in tutte le parole tradotte potrebbe esserci un difetto ma l'umore che trasuda veramente lenisce il cuore che duole, il problema è leggerlo, sfogliarlo, non certo comprenderlo o amarlo...

Gujil

 

Ricordo

Non lascio che neanche un singolo fantasma del ricordo
svanisca con le nuvole,
ed è la mia perenne consapevolezza del passato
che causa a volte il mio dolore.
ma se dovessi scegliere tra gioia e dolore,
non scambierei i dolori del mio cuore
con le gioie del mondo intero.

Khalil Gibran

 

Potremmo definire il ricordo come  un'impronta di una singola vicenda o esperienza o di un complesso di vicende ed esperienze del passato, conservata nella coscienza e rievocata alla mente dalla memoria, con più o meno intensa partecipazione affettiva: il ricordo dei cari estinti, del fratello lontano; mi è rimasto un pessimo ricordo di quella serata; i vecchi vivono di ricordi (dalla rete).

  

ha radici profonde un ricordo che conta,
rimane in bilico tra cuore e ragione;
ho tanti ricordi che contano tanto, io
non sò che metterli rinfusamente via...

Nessun commento:

Posta un commento