...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

mercoledì 12 gennaio 2022

Gioia!?

Un inno alla gioia

per le Distanze colmate
per la Speranza riposta
per l’Illusione mancata
per la Gioia goduta
per il Respiro corto
per il Nodo alla gola
per il Tremito della mano
per il Cedimento del passo
Un inno
per la Voce ritrovata.

Hilde Kuhn

maschere di cera ammiccano
a quello che crediamo di essere;
la felicità di un gesto trasale di fronte
alle gioie spesso dimenticate in fretta...


La GIOIA è un’emozione intensa e piacevole che si prova quando un fine viene raggiunto o un desiderio viene esaudito; si manifesta di solito anche nell’aspetto esteriore di una persona, attraverso l’espressione del viso, i gesti e così via, e a volte è accompagnata da azioni e comportamenti spontanei e liberatori (provare, mostrare una gran g.; essere pazzo di g.; grida, canti, lacrime di g.). 

Più concretamente, viene detta gioia una persona o una cosa che sia fonte di felicità e di consolazione per qualcun altro (quel bambino è la g. dei suoi genitori; le feste per me sono sempre una g.; è un maestro, lavorare con lui è davvero una g.);  al plurale, invece, le gioie sono le soddisfazioni, le cose positive che accadono (le gioie della vita, della maternità), che possono essere qualificate come tali anche in senso ironico (ecco le gioie della famiglia!).
In alcune situazioni, infine, la parola gioia viene usata con intenzione ironica anche al singolare, a proposito di una cosa noiosa o seccante (immaginati che g. sentirlo brontolare dalla mattina alla sera!). 
- TRECCANI -

Nessun commento:

Posta un commento