...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

lunedì 16 aprile 2018

Aggettivo dimostrativo

Questo
 
La mia stanchezza
la mia angoscia
la mia gioia
la mia paura
la mia umiltà
tutte le mie notti
la mia nostalgia dell'anno
millenovecentotrenta
il mio senso comune
la mia ribellione.
Il mio disprezzo
la mia crudeltà e il mio dolore
il mio abbandono
le mie lacrime
la mia agonia
irrevocabile e dolorosa la mia eredità
la mia sofferenza
insomma
la mia vita infelice.
 
Idea Vilariño
da “Nocturnos”, Poesia completa, 2008
 
 
Gli aggettivi dimostrativi indicano la posizione di una persona o di una cosa nello spazio, nel tempo o nel discorso, rispetto a chi parla o a chi ascolta.
Ciò che viene indicato è quindi riconoscibile a partire dal contesto .
I Dimostrativi sono: QUESTO, CODESTO, STESSO, MEDESIMO, TALE (variano genere e numero diventano questi/queste......)
Ho comprato queste mele.
Singolare
Plurale
Maschile
Femminile
Maschile
Femminile
questo
questa
questi
queste
codesto
codesta
codesti
codeste
quello / quel
quella
quelli / quegli / quei
quelle
Vengono usati in italiano soprattutto questo e quello. Come messo in evidenza nella tabella, quello si adatta per forma alla parola similmente all'articolo: quello stupido, ma quell'armadio, quel bambino, quei bambini, quegli zoo. Differisce quindi per forma dal pronome dimostrativo corrispondente (mi piace quello, mi piacciono quelli). -(da Wikipedia)
 
l'insieme delle cose della vita,
i soli che riescono a riempirsi l'anima,
le preclusioni di fondo, sbarrate;
la mia vita, questa, quella che ho...

Nessun commento:

Posta un commento