...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

venerdì 18 marzo 2016

Giardino fiorito


Dal giardino
 
 Vieni, mio amato,
 contempla i gigli.
 Abbiamo poca fede.
 Parliamo troppo.
 Metti via il tuo scioglilingua di parole
 e vieni con me a osservare
 i gigli dischiusi nel campo,
 che crescono come yacht,
 che lentamente allungano i petali
 senza infermiere o orologi.
 Contempliamo la vista:
 una casa dove nubi bianche
 ornano le pareti fangose.
 Oh, metti via le tue buone
 e cattive parole. Sputa fuori
 le tue parole come pietre!
 Vieni qui! Vieni qui!
 Vieni a gustare i miei dolci frutti.

  Anne Sexton
La zavorra dell'eterno
Traduzione di Cristina Gamberi
 
Keukenhof, Olanda, il più grande parco di fiori al mondo.
Keukenhof: sembra il suono di uno starnuto e invece è il nome di un parco botanico olandese che si trova nei pressi della città di Lisse, nell’Olanda Meridionale, circa 35 km a sud-ovest di Amsterdam.
Questo luogo incantevole, fondato nel 1949 dall’allora sindaco di Lisse,  è per ovvie ragioni coloratissimo in primavera, quando si tiene uno dei più grandi eventi floreali del mondo.
Il giardino botanico di Keukenhof infatti, è una delle principali attrazioni dei Paesi Bassi, nonchè il più grande parco di fiori a bulbo del mondo, ufficialmente riconosciuto come uno dei luoghi più fotografati in assoluto dai visitatori.
Pensate che qui  fioriscono sette milioni di bulbi piantati a mano su una superficie di 32 ettari; attenzione però, qualora vi fosse venuta voglia di visitarlo, sappiate che il parco è aperto al pubblico soltanto per due mesi, dall’inizio della primavera alla metà di maggio.
Oltre a 4 milioni e mezzo di tulipani in 100 varietà diverse, al suo interno si possono ammirare  nascisi, giacinti e muscari,  nonchè 2500 alberi di 87 specie diverse, un lago, canali e vasche d’acqua con fontane, un mulino a vento e numerose sculture, che arricchiscono ulteriormente il paesaggio da favola di questo grande giardino fiorito.
(dalla rete)
 

un giardino, due fiori, l'erba;
basta questo, basta poco,
ci si ritrova lontano,
in un paese lontano...

Nessun commento:

Posta un commento