...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

martedì 29 marzo 2016

Cerca

In mitologia e in letteratura una cerca è un viaggio verso un obiettivo che serve come strumento della trama e spesso come simbolo. Le cerche compaiono nel folclore di ogni popolo e compaiono anche preminentemente in culture non nazionali.
Nella letteratura l'obiettivo della cerca richiede un grande sforzo da parte dell'eroe per essere ottenuto, compreso il superamento di molti ostacoli, tipicamente lunghi viaggi.
L'aspetto del viaggio permette al narratore di mostrare luoghi e culture esotiche (un obiettivo del narratore, non del personaggio).
Nei giochi di ruolo viene chiamata Quest.  
 

Io ti cerco

 Io ti cerco, tu cerchi un altro,
 e infine si perde il nostro desiderio
 nella distanza nelle giornate grigie
 e non vede una via verso la stessa meta.

 Oh, tu ed io, che non ci siamo mai incontrati,
 il mio cuore è stanco di cos’era ed è.
 Tu non mi desideri, e mi hai avuto per caso,
 io non ho potuto averti, e ti ho persa.
 
Stein Stenarr
Traduzione di Silvia Cosimini 
 

cercare, scovare, sempre,
una ricerca continua, silente;
poi l'urlo, la gioia e il pianto,
nel tempo le risposte...

Normalmente lo scopo della cerca è per l'eroe l'ottenimento di qualcosa o qualcuno e con questo oggetto tornare a casa.
L'oggetto può essere qualcosa di nuovo, che soddisfa una mancanza nella sua vita o qualcosa che gli è stato rubato a lui o a qualcuno con l'autorità di inviarlo in missione.
“Sir Galahad alla cerca del Graal”
di Arthur Hughes - (1832-1915)
 
A volte l'eroe non desidera ritornare.
L'obiettivo della cerca di ser Galahad per il Graal è di trovarlo, non di tornare con esso.

Un ritorno può a volte essere impossibile: Enea cerca una nuova terra in cui insediarsi, dopo aver perso Troia all'inizio dell'Eneide di Virgilio e alla fine si insedia in Italia per diventare un antenato dei Romani.
Se l'eroe ritorna dopo il culmine della ricerca può dover affrontare un falso eroe che tenta di farsi passare per lui o la sua risposta iniziale può essere un rifiuto del suo ritorno, come descritto da Joseph Campbell nella sua analisi critica della cerca in L'eroe dai mille volti (The Hero With a Thousand Faces).
Se qualcuno invia l'eroe a una cerca, la ragione evidente può essere falsa, e il vero scopo può essere la speranza che l'eroe muoia nel tentativo o che si allontani per un certo periodo tempo, ma solitamente l'impostore viene alla fine smascherato e punito.
Le storie di cerche con falsi obiettivi includono le leggende di Giasone e Perseo, e la storia di Beren e Lúthien narrata nel Il Silmarillion di J. R. R. Tolkien.
In effetti l'obiettivo della cerca può essere in realtà solo una conveniente ragione per giustificare il viaggio dell'eroe, in sostanza un MacGuffin.
La cerca nella forma del viaggio dell'eroe gioca un ruolo centrale nel monomito descritto da Joseph Campbell: l'eroe lascia il mondo comune e si imbarca in un viaggio in una terra di avventure, prove e ricompense magiche (da Wikipedia).

Nessun commento:

Posta un commento