...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

martedì 31 marzo 2015

Ritorno


 
La primavera ritorna sul mondo.
Guardo l'aprile, che non ha colori
Per me, finché tu venga,
Come prima del giungere dell'ape
Restano inerti i fiori,
Destati all'esistenza da un ronzio.
     
Emily Dickinson
(c. 1865)
 
 
già...
ritorna...
dove noi siamo è un isola,
percorsa da venti e sospiri,
ritorna...

ritorno [ri-tór-no] s.m. - Sabatini Coletti

1 Azione di raggiungere il luogo da cui si era partiti SIN rientro: fare r. a casa; l'andare un'altra volta dove si è già stati: il r. delle rondini in Italia; in un moto ciclico o continuo, ripetizione di una fase; riattivazione di una funzione: il r. della primavera; il r. della luce; anche, ricomparsa: il r. della speranza || essere di r., essere appena tornato oppure, semplicemente, tornare | sport. girone di r., seconda parte di un campionato a squadre in cui queste si incontrano di nuovo ma invertendo la sede della gara | analfabetismo di r., quello di chi sapeva leggere e scrivere ma ha perduto tale competenza per mancanza di esercizio | aer. punto di non r., punto della rotta oltre il quale non è più possibile tornare indietro perché il mezzo non ha sufficiente autonomia ~fig. situazione irreversibile
2 tecn. Inversione della direzione di moto; rientro nella posizione normale: un volante con poco, troppo r. || r. di fiamma, nei motori a benzina, quello che si verifica quando la fiamma dell'accensione va in direzione inversa ~fig. riaccendersi di una passione: c'è stato un r. di fiamma per lei
3 Restituzione: r. di un libro a chi lo aveva prestato
4 econ. Reddito derivante da un investimento; fig. conseguenza positiva di un'azione || r. di immagine, nel l. della pubblicità, aumento della considerazione del pubblico o dei consumatori nei confronti di un personaggio, di un'azienda ecc. dopo una campagna pubblicitaria di successo.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento