...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

giovedì 12 marzo 2015

Palma con palma

Le palme sono alberi dall'indubbio fascino, molto apprezzati per la loro ben nota caratteristica di donare all'ambiente in cui crescono una piacevole e accattivante connotazione da scena “tropicale”: un motivo esotico immerso in scenari anche urbani.
Alcune di queste crescono infatti all'aperto anche nei climi rigidi del nord.
Nelle zone a clima mite sono maggiormente coltivate, soprattutto per il loro valore ornamentale, utile appunto a donare un'illusoria scenografia da terre calde e tropicali.
Infatti, anche se la palma è una pianta tipicamente adatta a climi intertropicali, non è raro che si possano incontrare diverse specie di palme anche nell'Italia Settentrionale, grazie alla loro capacità anche di resistere a inverni freddi.
Le palme appartengono a un gruppo ampio di alberi detto delle Palmaceae. Hanno steli assai robusti, ma non molto spessi.
Tante tra i diversi tipi non si ramificano, ma tutte le specie presentano le caratteristiche foglie che crescono a ciuffi ampi sulla cima del proprio tronco.
Queste sono notoriamente molto grandi e tra le diverse specie si distinguono in due tipologie: o sono composte e pinnate, munite di molte foglioline, oppure sono semplici, si aprono a ventaglio e sono dette “palmate”.
Al momento della caduta le foglie lasciano poi delle basi fibrose sul tronco.
I fiori delle palme si presentano chiusi in una particolare foglia ovale conosciuta come “spata”.
Il loro colore è giallastro.
I frutti invece differiscono per grandezza e sostanza e hanno forma di noccioli. Tipici frutti delle palme sono anche i datteri e le noci di cocco (dalla rete).
 
 
"Palma con palma"

Palma con palma,
tuo cuore e mio cuore, e gusto d'anima
nel più profondo del corpo rivelato.
La pelle più non separa: le parole
sono del vero specchi rigorosi
e tutte dal di qua si proferiscono.
Le linee della mano schiudano la strada
dove spazio si dia ai passi fermi
del re e della regina del paese.


José Saramago
Versi alla mano
 
 
nel cuore il sole,
quel caldo umido e sempre;
la luce costante diffonde
i ricordi su spiagge assolate

Nessun commento:

Posta un commento