...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 28 marzo 2015

Il pavone tra poesia e scienza

Uccello domestico originario dell’India appartenente all’ordine dei galliformi.
Il maschio adulto possiede, sulle penne del groppone e del sopraccoda, brillanti riflessi metallici tanto lunghi da formare uno strascico.
Quando il maschio corteggia la femmina, solleva e apre la coda a guisa di ventaglio; infatti questo modo di comportarsi lo fa considerare come simbolo di vanità.


Il pavone

Quando ruota la coda, questo uccello
Il cui piumaggio si strascica al suolo,
Si presenta ancora più bello,
Però si scopre il culo.


Guillaume Apollinaire
 
 
si dice pavoneggiarsi,
eppure questo uccello
così maestosamente bello
non fa che il suo sentire... 
 
Pavone comune
   Pavone comune- Pavo cristatus con strascico aperto

Pavo spp. Pavoni

Classificazione scientifica - Pavo spp.- dalla rete 


Regno: Animali
Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Ordine: Galliformi
Famiglia: Phasianidi
I pavoni sono bellissimi uccelli ornamentali appartendenti al genere Pavo. Due sono le specie:
- il pavone comune (Pavo cristatus);
- il pavone specifero (Pavo muticus).
Noto fin dall'antichità, era apprezzato dai Greci e dai Romani anche come alimento. Orna parchi e giardini di tutto il mondo.

Pavone comune (Pavo cristatus)

Il Pavone comune (Pavo cristatus) è originario delle zone boscose dell'India, del versante sud dell'Himalaya e dell'isola di Ceylon. Specie poligama. Si adatta bene a qualsiasi ambiente. Caratteristico lo strascico del maschio che si apre a ventaglio. Sgradevole il verso che emette soprattutto durante il periodo degli amori. Sedentario, in natura vive in gruppi più o meno numerosi. La dieta, molto varia, è a base di frutti, semi, insetti e piccoli vertebrati. E' un abilissimo cacciatore di serpenti. Ama la libertà ed è solito appollaiarsi, di notte, nei punti più elevati. Se allevato, si affeziona a chi lo cura anche se è aggressivo nei confronti degli altri animali da cortile. La femmina depone da 8 a 10 uova di color crema (peso medio 120 grammi) che cova per circa 28 giorni. Alla fine di settembre i pavoni iniziano la muta e perdono le bellissime penne dello strascico che riformeranno in aprile.

Caratteristiche morfologiche

Il Pavone comune (o Pavone blu) è il più allevato nei parchi e nei giardini.
Il maschio presenta sulla testa un ciuffo di penne di colore verde-azzurro.
Il collo, la parte superiore del dorso e il patto hanno un bel colore blu con riflessi verdi.
Lo strascico, formato dalle penne del sopracoda, ha una colorazione bronzo-rame-dorata con vistosi "occhi". La vera coda ha un colore bruno come il ventre. I maschi giovani sono privi di strascico.
Anche le femmina hanno il ciuffo di penne occipitale. Il collo ha un colore dal verde al castano. Il corpo e castano con coda più scura e petto chiaro.
Le femmine giovani assomigliano alle adulte.
Pavone bianco - Pavo cristatus
Pavone bianco - Pavo cristatus

Razze di Pavone comune

Pavone nigripennis (o Pavone dalle ali nere): mutazione del pavone comune selezionata in Inghilterra intorno alla metà dell'Ottocento. Il maschio ha collo e petto di un colore blu più intenso; le ali sono nere con sfumature blu. Le femmine hanno un piumaggio biancastro con spruzzi verdi sul collo e sulla parte superiore del corpo.
Pavone bianco: mantello completamente bianco.
Pavone pezzato (o Pavone arlecchino): si ottiene incrociando il pavone dalle li nere con il pavone bianco. Collo e petto blu e ampie zone del corpo di colore bianco.


Pavone specifero (Pavo muticus): Il Pavone specifero (Pavo muticus) è originario dell'isola di Giava, Sumatra e dell'Indocina. Differisce dal pavone comune per la diversa mole (più grande) e soprattutto per la diversa forma del ciuffo occipitale. La dieta, molto varia, è a base di frutti, semi, insetti e piccoli vertebrati. Tra le due specie è possibile in cattività l'ibridazione. Una volta presa confidenza con il luogo dove è allevato, non lo abbandona mai. L'animale però difende in maniera tenace questo territorio aggredendo con facilità le persone e rivelandosi quindi pericoloso per i bambini.
La femmina depone da 8 a 10 uova di color crema (peso medio 160 grammi) che cova per circa 28 giorni.
La mole del pavone specifero è superiore a quella del pavone comune.
Diversa è la forma del ciuffo occipitale. La colorazione di fondo è verde.
Le femmine sono simili ai maschi, ma differiscono per la mancanza dello strascico e per la presenza di macchie brune sul dorso, sulle copritrici e scapolari.
Pavone specifero - Pavo muticus
Pavone specifero - Pavo muticus
   
 

Nessun commento:

Posta un commento