...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

giovedì 27 marzo 2014

Ingannare

ingannare
v. tr. [forse lat. tardo (dei gloss.) ingannare, di origine incerta].

– 1. Indurre in errore: ingannò l’avversario con una finta; anche con soggetto inanimato: l’apparenza inganna (prov.); se la vista, se la memoria non m’inganna; Non t’inganni l’ampiezza de l’intrare! (Dante); un vino che inganna, che sembra leggero e poi dà ebbrezza. Con soggetto di persona, include spesso l’idea della frode, della malizia: dubitavan forte non ser Ciappelletto gl’ingannasse (Boccaccio); i. il prossimo, il compratore, il cliente (e analogam. nel passivo: essere, rimanere, trovarsi ingannato); sicché acquista talvolta il significato di tradire: i. la moglie, il marito; e di sedurre: i. una ragazza.
- 2. a. non com. Deludere, eludere: i. le speranze; i. la fiducia; i. la vigilanza.
b. Rendere accettabile, con qualche artificio, cosa altrimenti molesta: chiacchierare un po’ per i. il tempo, cioè per passarlo senza annoiarsi; fumava per i. la fame, per attutirne gli stimoli; i. la fatica, la noia, l’attesa.
- 3. Come intr. pron., ingannarsi, giudicare erroneamente, cadere in errore: mi ero ingannato sul suo conto, lo avevo creduto diverso da quello che è realmente; mi sono ingannato sulla qualità della stoffa; ingannarsi in un giudizio, in un’opinione, e più com. nel giudicare, nel valutare; anche assol.: ti credevo sincero, ma vedo che mi sono ingannato; t’inganni, credi a me; lei s’inganna di grosso; e in frasi di tono dubitativo: m’ingannerò, ma quello è un furfante; se non m’inganno, il termine è già scaduto.

Dizionario TRECCANI 

L'ingannatore

Bevvi a piccoli sorsi la menzogna,
come un filtro che induce fantasie
fascinatoci al cuore di chi sogna.
In ogni cosa io scoprii malie
nuove. Talvolta perseguii la traccia
di un dolce incanto per malcerte vie.
Non riguardai l'ingannatore in faccia,
per non tremar di oscura diffidenza
nell'amoroso cerchio di sue braccia.
Quegli blandiva : — Ninna sapienza
che insegni vale un bel gioco che finga.
E mi versava in cuore una sua essenza
fatta d'ombra, d'amore e di lusinga.

Amalia Guglielminetti




è difficile
capire la bugia,
è cercare di sapere
o non volerlo affatto;
si resta in balia di voci,
nel turbine dei pensieri...

Nessun commento:

Posta un commento