...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

venerdì 3 novembre 2017

Torrenziale


Ha nevicato molto sul mio destino
una pioggia torrenziale e felice
come quella dei santi.
Qualsiasi patria mi sarebbe andata bene
ma la grandiosità della follia
è stata il mio maggior culto.
A Torino ho messo radici segrete
ho inventato un comandamento
a cui non ho mai obbedito
e questa disobbedienza segreta
ha fatto fiorire i miei migliori versi.
 
Alda Merini
inedito per “La Stampa”, giugno 2009
 

Torrenziale 
 aggettivo [der. di torrente, sull'esempio del fr. torrentiel]
- TRECCANI -
 
1. - Di torrente, che fluisce o scende con l’impeto di un torrente: acque t.;
 cadeva una pioggia t., fitta, violenta, scrosciante e continua.
2. - fig. Inarrestabile, incessante: mi ha stancato con la sua parlantina t.;
ne proclamava le lodi con eloquenza torrenziale (P. Levi).
 
 ◆ Avv. torrenzialménte, con impeto torrenziale.
 

il nostro destino, il fato,
un assoluto sconosciuto, il domani;
pieno di pretese mi aspetto un colore,
uno di quelli che amo da sempre...

Nessun commento:

Posta un commento