...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

venerdì 10 novembre 2017

Confessione

Giuseppe Molteni
"La Confessione"
Collezione della Fondazione Cariplo.



Confessione


Coperta di baci, incantata,
Portata nel campo dal vento,
Tutta come incatenata,
Tu prezioso mio portento!
 
Né allegra, né afflitta,
Come da un cupo cielo discesa,
Tu mio canto di nozze,
Tu mia stella pazzesca.
 
Mi chinerò sui tuoi ginocchi,
Li stringerò con frenesia,
E con le lacrime e con i versi
Ti farò ardere, amata mia.
 
Aprimi il tuo nordico volto,
Lasciami entrare negli occhi gravi,
Nelle tue braccia seminude,
Nelle tue nere ciglia orientali.
 
Ciò che si aggiungerà – non calerà,
Ciò che si avvererà – non si scorderà...
Perché piangi, mio dolce incanto?
O forse a me sembra soltanto?
 
Nikolaj Zabolockij
da "Coperta di baci, incantata..."
traduzione di Paolo Statuti
 
 

confessione
Con[con-fes-sió-ne] sostantivo femminile
 
1.- Ammissione di una colpa, di un reato: rendere piena c.
2.- relig. Momento del sacramento della penitenza in cui il fedele palesa al sacerdote i propri peccati: segreto di c.; estens. il sacramento stesso: fare la c.
3.- Pubblica attestazione di appartenenza a una fede religiosa: far c. di cattolicesimo
4.- Insieme dei principi teologici fatti propri da una chiesa SIN religione: c. luterana
5.- (al pl.) Memorie autobiografiche
 
dim. confessioncella

 
e l'inconfessabile?
quelle cose che teniamo dentro,
con vergogna, con paura,
un giorno saranno dominio di tutti..?

Nessun commento:

Posta un commento