...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

martedì 26 gennaio 2016

Meditazione #2

 
anche quando tutto sembra statico,
quando si perde l'obiettività,
quando si è assaliti dall'ansia,
ecco anche quando,
basta un piccolo segno inaspettato,
un niente,
e si ricomincia...
 
Gujil



La scelta dei cibi con cui rifornire una mangiatoia per uccelli selvatici in inverno è abbastanza ampia e ci permette di scegliere tra una varietà di cibi che possiamo tranquillamente recuperare dagli avanzi delle nostre tavole proprio nella stagione fredda:  frutta secca, uvetta, briciole di dolci, pane e biscotti, pezzetti di crosta di formaggio.
Volendo potremmo, però, usare gli stessi ingredienti per cucinare qualcosa apposta per questi amici che altrimenti faticherebbero ad arrivare a primavera.
Vediamone una ricetta apposta per i nostri piccoli amici dell'inverno; questa ricetta che riscuote sempre un notevole successo tra le specie che più comunemente possono frequentare le nostre mangiatoie d’emergenza (pettirossi, passerotti, merli, etc.): le palle di grasso e prelibatezze da sgranocchiare (dalla rete).
 
Ingredienti:
 
• margarina
(o strutto)
• biscotti secchi
• arachidi sgusciate

(non salate)
• semi di girasole
• uvetta a piacere
• uno o più vasetti di plastica

(quello yogurt pulito andrà benissimo)
• una reticella

(tipo quella per contenere gli agrumi)
 
 

Procedura:

1.- Fate sciogliere la margarina in un pentolino e tenete in caldo affinché non si solidifichi di nuovo.

2.- Sbriciolate i biscotti e spezzettate le arachidi aiutandovi con un coltello o una mezzaluna e aggiungeteli alla margarina.

3.- Aggiungete i semi e la frutta secca e mescolate bene.

4.- Versate la crema di margarina e semi in uno o più vasetti a seconda della quantità che ne avrete preparato e aspettate che l’impasto si solidifichi.
5.- Tirate fuori l’impasto dal vasetto e formate una palla con le mani. Ripetete l’operazione se avete preparato più vasetti.
6.- Mettete le palle di grasso nella reticella o anche in più reticelle se ne avete preparate molte e volete dislocarle in posti diversi.
7.- Appendete la reticella fuori, sul balcone o ai rami di un albero, in un posto tranquillo e riparato.
8.- Abbiate pazienza, tanta tantissima pazienza.

Nessun commento:

Posta un commento