...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

giovedì 7 agosto 2014

...e io ricordo quel sorriso... Rimembranza

rimembranza
s. f. [dal fr. remembrance, der. di remembrer «rimembrare»], letter. – Il fatto di rimembrare, di avere presente o rievocare nella propria memoria: la puntura de la r. (Dante); cominciò a poco a poco a tornarci più di rado, a respingerne la r., e divezzarsene (Manzoni); ciò che si ricorda: fia compagna D’ogni mio vago immaginar, di tutti I miei teneri sensi, i tristi e cari Moti del cor, la r. acerba (Leopardi); anche al plur.: dolci, care, sacre r.; Ma se improvvise rimembranze Amore In cor le manda (Foscolo); fu assalito in un punto da una folla di r. dolorose, e di dolorosi presentimenti (Manzoni).
LANDE DELLA RIMEMBRANZA - di  Savino Campaniello
Rievocazione, nella propria memoria, di persone, situazioni e sentimenti appartenenti al passato.
La rimembranza è ricordo rivissuto, è capace di connotare luoghi, situazioni ed immagini familiari con la visione immaginosa propria della fanciullezza, la sola che può creare poesia attraverso espressioni vaghe ed indefinite.
La dimensione del ricordo - sul piano creativo ( poetico ) - è essenziale per Leopardi in quanto produce quella tensione emozionale tra presente e passato, che risulta indispensabile per scavalcare con il sentimento e il verso il dato scarno della ragione, che proietta invece verso un pessimismo radicale.
La rimembranza non è certo illusione della ripetizione del passato e forse neppure semplice rimando nostalgico. Essa soprattutto consente di rivivere dall'interno la condizione psicologica dell'età adolescenziale, reimmergendo l'io nella situazione di attesa fervida per il futuro, che è il vero elemento animatore dell'esistenza umana.
Se la ragione nega il valore di ogni illusione, la rimembranza è capace di ridare concretezza alla condizione di speranzosa aspettazione, che pure si rivelerà utopistica chimera.
(varie dalla rete)
  
 
...e io ricordo quel sorriso,
impresso in me deborda
incontenibile e bello mi assilla;
io sì ricordo quel sorriso,
a punta di labbra socchiuse
riflesso negli occhi provati.
Il tempo fluirà l'immagine
sgranando i colori dell'anima
ma io ricordo quel sorriso,
mi manca tanto quel sorriso...

Anonimo
del XX° secolo
poesie ritrovate


Nessun commento:

Posta un commento