...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 16 agosto 2014

Occidente

L'ovest o occidente o ponente è uno dei quattro punti o direzioni cardinali. È opposto all'est e perpendicolare a nord e sud.
Ovest è la direzione verso la quale il Sole tramonta all'equinozio.
L'origine della parola ovest deriva dal francese ouest, a sua volta derivato dal tedesco west che discende dallo svedese vester e dal gotico vasi. Vasi deriva probabilmente dalla stessa radice sanscrita vas-ati (notte) da cui discende il latino ves-per (sera) per andare ad indicare il punto in cui tramonta il sole. La parola vespri è rimasta per l'appunto in italiano ad indicare le preghiere del tramonto. Nelle lingue romanze si unì l'articolo alla parola west e questa divenne ovest.

Occidente
 
Al fuoco d' occidente
popolosa declina
la via di festa; e filtra
a quel raggio d' ebrezza
la folla che già fonde
in amorosa amalgama di membra.
 
A fiotti a fiotti il florido
fiume di carne scende;
si rigonfia sul ciglio
dell' alta rampa, poi rovescia ombroso
e franto in ime gole
di tetri rioni e di chiese.
 
Giorgio Vigolo
 
Ovest, ad Ovest,
nel mentre dei sempre
nel seno dei poi,
ad Ovest... 

Nella mitologia norrena esisteva un nano posto a ovest che reggeva la volta celeste: Vestri, a conferma della radice nordica della parola.
Con l'espressione "L'Occidente" spesso ci si riferisce all'insieme delle nazioni occidentali. Quando viene usato in questo senso, può indicare qualsiasi cosa dalla NATO, ad Europa e Nord America, con o senza Giappone, fino all'intera civiltà giudaico-cristiana. Questo significato della parola si fonde con quello di società occidentale.
Nella Cina pre-moderna, l'ovest indicava la terra del Buddha e il luogo dal quale provengono le sacre scritture buddiste (Wikipedia).

Nessun commento:

Posta un commento