...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

martedì 28 febbraio 2012

Poesia e pensiero

Non posso esistere senza di te
 
Non posso esistere senza di te.
Mi dimentico di tutto tranne che di rivederti:
la mia vita sembra che si arresti lì,
non vedo più avanti.
Mi hai assorbito.
In questo momento ho la sensazione come di dissolvermi:
sarei estremamente triste senza la speranza di rivederti presto.
Avrei paura a staccarmi da te.
Mi hai rapito via l''anima con un potere cui non posso resistere;
eppure potei resistere finché non ti vidi;
e anche dopo averti veduta mi sforzai spesso di ragionare
contro le ragioni del mio amore.
Ora non ne sono più capace.
Sarebbe una pena troppo grande.
Il mio amore è egoista.
Non posso respirare senza di te.
 
John Keats


ragioni del cuore soverchiano
realtà disinvolte, ferree,
in un calando di tensione
verso gli indugi di sempre;
nella fine del resto
si trovano cose perdute
eppure la mente gioca
con le farfalle ferite
del percorso di un'anima...

3 commenti:

  1. Anima ancora
    come leggera creatura,
    parve dell'ombra è l'angelo
    oltre i comuni confini,
    oltre le stelle e pineti,
    oltre me e te che navighiamo nell'etere.
    Anima ancora come voce nel silenzio......
    "poesieinsmalto"

    RispondiElimina
  2. Annamaria,

    i percorsi, le vie e i sostegni, in un crescendo di malinconia e passione...

    Gujil

    RispondiElimina
  3. di sensi, di ansie e di amori,
    oltre il plumbeo cielo
    oltre la comune materia,
    oltre l'io e l'essere.
    Cosiì come siamo nati
    in un unico grembo di vita e di morte.....
    "poesieinsmalto"

    RispondiElimina