...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

lunedì 6 febbraio 2012

Rime infantili e filastrocche

Si definiscono nursery rhyme brevi canzoni o prose popolari per bambini originariamente impiegate, negli asili, a scopo didattico.
In molte culture queste filastrocche si sono tramandate di generazione in generazione seguendo i canoni della tradizione orale.
Nella lingua inglese si definiscono strettamente "nursery rhyme" quelle inglesi, o di altre culture europee, generate sino al XVII secolo. In origine erano, forse, una sorta di "cartoon" ante litteram.
Alcune nursery rhyme sono certamente più antiche e risalgono al Medio evo; probabilmente la più famosa collezione di filastrocche è Mother Goose (Mamma Oca).
In letteratura la filastrocca è un tipo di componimento breve con ripetizione di sillabe ed utilizzo di parole di estrazione popolare.
Il ritmo della filastrocca è rapido e cadenzato con rime, assonanze e allitterazioni ricorrenti.
Alcuni procedimenti analoghi a quelli utilizzati nelle filastrocche si possono trovare nella poesia burlesca quale quella di Lodovico Leporeo e Olindo Guerrini.
Noto autore di filastrocche è, in Italia, Gianni Rodari (da wikipedia).


Filastrocca corta e matta

Filastrocca corta corta,
il porto vuole sposare la porta,
la viola studia il violino,

il mulo dice - Mio figlio è il mulino;
la mela dice - Mio nonno è il melone;
il matto vuole essere un mattone
e il più matto sulla terra
sapete che vuole? Vuol fare la guerra!

Gianni Rodari

Nessun commento:

Posta un commento