...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

domenica 4 dicembre 2011

Poesia

Dicembre, a Porta nuova

Mi raccoglie nel suo gomito
inerte la fredda sera d'autunno.
Scorre deserta sulle foglie

e mi ridesta a ogni tonfo
dei castagni. Tutto il bene
che mi resta forse è in quest'ora
calma che si accerta
a questa svolta che si gonfia
d'acque perchè la ripa si fa stretta.
Poi rotta la dolcezza dell'indugio

ogni cosa decade con più fretta .
e non mi duole l'alito d'ombra
che mi gela la fronte.
Sopra la spalletta curvo m'assale
il vento dalla buca del ponte

Leonardo Sinisgalli

3 commenti:

  1. Lirica bellissima e foto in sintonia particolarmente per quel fil di fumo che si alza dalla casa oltre il ponte.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Grazie Sileno,
    la foto ritrae il ponte di Ganda sul fiume Adda a Morbegno (SO) in Valtellina.
    Buona Domenica

    Gujil

    RispondiElimina