...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 24 dicembre 2011

Christmas Eve suite


Nicolaj Rimskij-Korsakov costituisce, nella sua posizione intermedia tra matrice russa e gusto occidentale, un anello insostituibile di quel rapporto di influssi reciproci che legò l’impressionismo francese e la nascente scuola russa.
La storia è piuttosto complessa ed è tratta da un romanzo di Gogol. Racconta dell’amore di Valunka per Oxana e della collusione con un demone per ottenerne la mano.
Gli avvenimenti sono ambientati nel periodo natalizio.
Estratti dell’opera furono raccolti dall’autore in una suite costituita da un’ouverture seguita da otto pezzi.
La suite in forma di concerto “La notte di Natale” raccoglie i momenti migliori del racconto popolare La notte prima di Natale di Nicolaij Gogol, andata in scena nel 1895.
Consiglio di ascoltare la versione completa della Suite diretta da Neeme Jarvi con la Scottish National Orchestra etichetta CHANDOS 8327/8/9, il disco raccoglie parecchie composizioni orchestratli dell'autore ed è un'autentica sorpresa.


la magica sera di attesa
che illumina il viso dei bimbi, 
in un attimo tutto è sereno
con le luci ed i mille colori;
si respira una dolce pretesa
di pace nei ricami di lembi
di felice contesto, strano
momento di pace e nevica fuori...


anonimo del XX° secolo
frammenti ritrovati

4 commenti: