...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

mercoledì 18 luglio 2018

Allarmismo

 Da’ l’allarme
a Ulrich Sonnemann
 
Da’ l’allarme
raduna i tuoi amici
non
quando urlano le iene
non
quando ti gira intorno lo sciacallo
o quando
abbaiano i cani da guardia
non
quando il bue aggiogato
fa un passo falso
o il mulo inciampa all’argano
da’ l’allarme
raduna i tuoi amici
quando i conigli mostrano i denti
rivelando la loro ferocia
quando i passeri scendono all’attacco
in picchiata
Da’ l’allarme
 
Heinrich Böll
Traduzione di Italo Alighiero Chiusano
da Poesie, Einaudi, 1974
 


non so cosa significhi il sogno che ho fatto
ma mi allarma, mi allerta;
sono momenti di crisi personali e soli...
 
Gujil 
 
 
ho sognato un serpente, vecchio e stanco,
si defilava senza fretta ed io, al solito,
l'ho colpito di sassi e di pietre e lui
si è trasformato in enorme gatto...

Nessun commento:

Posta un commento