...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

domenica 4 febbraio 2018

Maltrattare cani


Vide una volta maltrattare un cane - dicono -
mentre passava, e n'ebbe pena, e disse:
"Basta con le percosse! Certo lì c'è l'anima
di un amico: lo sento dalla voce".
 
Senofane di Colofone

animali come ricordo, amore,
disinteresse su tutto e tutti
eppure con loro piangiamo e gioiamo
come fossero amori
che non chiedono nulla...

 
Se assisti a un episodio di maltrattamento o a comportamenti che provocano sofferenze per gli animali, ricorda che disponi di un importantissimo strumento: la denuncia.
Con la Legge n.189/04 “Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate”, maltrattare gli animali è diventato un reato.
Bisogna raccogliere il più possibile prove comprese foto, video, documenti, per comprovare il maltrattamento e denunciarlo per iscritto presso una Forza di polizia (Corpo Forestale numero telefonico nazionale 1515, Carabinieri-112, Polizia di Stato-113, Guardia di Finanza-117, Polizie locali (Municipali-Provinciali) chiamando il centralino di Comune o Provincia) ai sensi di uno o più articoli del codice penale come introdotti dalla Legge 189/04.
Per porre fine al maltrattamento, se in corso e prosegue, chiedere l’intervento urgente anche solo telefonicamente che deve essere accompagnato da un atto di sequestro dell’animale e conseguente confisca sottraendolo così definitivamente al maltrattatore ai sensi degli articoli 321 del Codice di procedura penale e 544 sexies del Codice penale (dalla rete).
   

Nessun commento:

Posta un commento