...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 10 febbraio 2018

Soldato Morente


Il soldato morente
               
Capitano, portami qui il tribunale di guerra!
Io non muoio per l'imperatore!
Capitano, sei il furfante dell'imperatore!
Quando sarò morto, non farò il saluto militare!

Quando sarò dal mio Signore,
sotto di me si troverà il trono dell'imperatore,
e mi farò beffe degli ordini suoi!
Dov'è il mio paese? Lì gioca il mio bambino.

Quando mi addormenterò nel mio Signore,
arriverà l'ultima mia lettera dal campo.
Gridava, gridava, senza scampo!
Oh com'è profondo il mio amore!


Arcangelo Salavarani,
"Soldato morente", 1917
Capitano, sei fuor di senno,
perché mi hai spedito qui.
Nel fuoco si è bruciato il mio cuore.

E io non muoio per nessuna patria!
 
Voi non mi piegate, non mi piegate!
Ecco, come la morte le catene ha spezzate!
Davanti al tribunale portate la morte!

Io muoio, ma non per l'imperatore!
                  

Karl Kraus

Traduzione di Gio Batta Bucciol 

 
La foto prelevata dal giornale Corsera (Corriere della Sera) è necessario diffonderla, affinchè le persone si rendano conto direttamente quale sia la realtà, di immagini orribili ne abbiamo viste da sempre, ora mi dovrebbero spiegare le polemiche sulla pubblicazione,al di là della pietà che equivale a nascondersi dietro ad un dito.
La guerra in Afghanistan e prima in Iraq è stata voluta per mero interesse, dovuto al controllo del territorio ovvero delle risorse petrolifere e dei passaggi degli oleodotti.
La cosiddetta esportazione della democrazia è una scusa a cui ormai credono in pochi,  e tra quelli esistono molti disonesti perlomeno intellettualmente.
Il blog Freedom si scusa con i familiari del soldato deceduto,solo per loro sono dovute,alla pubblica opinione consigliamo di riflettere e di pensare alle migliaia di vittime innocenti tra la popolazione di queste guerre e in generale.

(dal blog di freedom commento condiviso e ripreso integralmente).
 
come le guerre, inutili, le divise,
riconoscersi per uccidere altri
dove il senso delle cose, dove?
io, per me, amo la pace...

 

Nessun commento:

Posta un commento