...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

venerdì 1 dicembre 2017

Asse

Asse
 
Nella noria di sangue
il mio corpo nel tuo
                            
sorgente notturna
la mia lingua di sole nel tuo bosco
                                               
madia il tuo corpo
grano rosso io
                   
Nella noria d’osso
io notte io acqua
                        
io bosco che avanza
io lingua
            
io corpo
                        
io osso di sole
nella noria di notte
                           
sorgente di corpi
tu notte del grano
                         
tu bosco nel sole
tu acqua in attesa                         
tu madia d’ossa
Nella noria di sole                          
la mia notte nella tua
il mio sole nel tuo                           
il mio grano nella tua madia
il tuo bosco nella mia lingua                                        
Nella noria del corpo
l’acqua nella notte
                          
il tuo corpo nel mio
Sorgente d’ossa
                       Sorgente di soli
 
Octavio Paz
da "Verso l'inizio", 1964-1968

 
 
le poesie, quelle di altri,
specie nei giorni autunnali,
col freddo, le brume,
io come cincia scomposta...
 

asse1
[às-se] s.f. (pl. -si)
Tavola di legno lunga e stretta, di poco spessore, ricavata segando il tronco di un albero secondo la sua lunghezza: pavimento fatto di assi; le assi del letto
|| Asse da stiro, piano di legno o di metallo, rivestito di panno, sul quale si stirano gli indumenti
|| fig. Finire tra quattro assi, nella bara; morire
|| SPORT Asse di equilibrio, attrezzo per esercizi ginnici costituito di una barra di legno sollevata da terra sulla cui faccia più stretta bisogna sapersi tenere in equilibrio
dim. assicèlla; assicìna; asserèlla
|| accr. assóne m.
|| pegg. assàccia


asse2
[às-se] s.m. (pl. -si)
1 NUMIS Antica moneta romana divisa in 12 once, corrispondente in origine al peso di una libbra di rame, in seguito progressivamente ridotta
2 Complesso dei beni patrimoniali
|| Asse patrimoniale, l'intero patrimonio di una persona
|| Asse ereditario, il patrimonio che è oggetto di eredità
|| Asse ecclesiastico, complesso dei beni della Chiesa
|| Asse demaniale, complesso dei beni dello Stato


asse3
[às-se] s.m. (pl. -si)
1 Linea retta alla quale si assegnano determinate funzioni, proprietà, misure
|| Asse terrestre, linea immaginaria che unisce i due poli, intorno alla quale la Terra compie il movimento di rotazione
|| Asse celeste, prolungamento dell'asse terrestre intorno al quale ruota la sfera celeste
|| Asse stradale, linea che divide la strada esattamente a metà
2 fig. Alleanza politica e militare fra due o più potenze, indicata con il nome dei rispettivi contraenti: l'a. Roma-Berlino-Tokio, l'alleanza tra Italia, Germania e Giappone nella seconda Guerra Mondiale
3 MAT Luogo geometrico dei punti del piano equidistanti dagli estremi di un segmento
|| Asse cartesiano, ciascuna delle rette di riferimento in un sistema di coordinate cartesiane
|| Asse di simmetria, retta rispetto alla quale una figura piana è simmetrica
|| Asse di rotazione, linea intorno a cui un corpo ruota
|| Asse del cilindro, linea immaginaria che unisce i centri delle due basi
|| Asse del cono, della piramide, linea che va dal vertice al centro della base
4 FIS Asse ottico, in un sistema ottico, retta che congiunge i centri di curvatura di tutte le superfici riflettenti o rifrangenti
5 TECN Nei veicoli, organo a forma di cilindro allungato che sostiene gli elementi rotanti
|| Asse fisso, se gli elementi rotanti girano su di esso
|| Asse rotante, se gira assieme agli elementi rotanti a esso fissati
6 URBAN Asse attrezzato, arteria stradale di speciale importanza che collega rapidamente i quartieri residenziali al centro direzionale e alle sedi dei servizi collettivi di una città


Dizionario Hoepli

   


 

Nessun commento:

Posta un commento