...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

venerdì 29 dicembre 2017

Tabacco e passione

Risultato immagine per tabaccoLenka
 
Da quando Lenka ha lasciato
la camicetta di puro lino
incompiuta sul telaio
per andare con i suoi zoccoli
a selezionare tabacco alla fattoria,
il suo viso è cambiato,
le sopracciglia sono cadute
le sue labbra si sono tirate.
Lenka non è nata
per quel maledetto tabacco!
Tabacco - veleno dorato
per i suoi seni - ghirlande rosa.

Il primo anno è passato
e un carico giaceva sul suo cuore,
il secondo anno è trascorso
e il male ha dilaniato i suoi seni,
il terzo anno la terra
ha coperto il corpo di Lenka.

La notte, quando la luna
avvolge di seta la sua tomba,
la brezza soffia su di lei
il suo triste dolore:
"Perché è rimasta
incompiuta quella camicetta?
Era la camicetta della tua dote..."
 
Kočo Racin
 
 
 Il tabacco è un prodotto agricolo, ottenuto dalle foglie delle piante del genere Nicotiana. 
Può essere consumato, usato come insetticida come derivato nicotinico e, in forma di tartrato di nicotina, è utilizzato in alcuni farmaci e ha proprietà emetiche; più comunemente viene usato come componente base di sigarette e di sigari.

 Il Tabacco è indicato in caso di vertigini, vomito e chinetosi ed inoltre il rimedio è d'aiuto per scacciare i pensieri cupi. Il tabacco contiene un principio che agisce a livello cellulare: la nicotina. La prima volta che si fuma una sigaretta questa può provocare vertigini, tremori, nausea, mal di testa e dissenteria. Il rimedio omeopatico Tabacum è d'aiuto nel caso in cui questi stessi sintomi riguardino una vera malattia. Il tabacco scioglie i crampi, tranquillizza il sistema nervoso donando energia e assicurando rilassamento.
Sul piano psichico il Tabacum è indicato per le persone che hanno pensieri cupi, tendono a girare sempre attorno agli stessi problemi e li considerano insuperabili e irrisolvibili: le paure scompaiono e la visione distorta del mondo torna limpida e chiara. Il tipo Tabacum ha carnagione pallida, trasparente e molte lentiggini. Soffre spesso di acuti mal di testa, che lo costringono alla calma assoluta. In queste situazioni si crogiola in paure e problemi personali che tendono ad apparirgli insuperabili e irrisolvibili.II Tabacum svolge un'azione normalizzante sul sistema nervoso centrale e vegetativo.
Inoltre, ha un effetto antispastico sul tratto gastrointestinale e può essere aiuto per lenire i disturbi respiratori e cardiacidì orìgine nervosa Infine, è un rimedio indicato in caso di mal d'auto e per attenuare la nausea durante la gravidanza.
I tipi Tabacum sono caratterizzati da frequenti attacchi di vertigine, spesso accompagnati da nausea, freddo e sudori improvvisi.
Tipiche sono, inoltre, disfunzioni vegetative, come per esempio palpitazioni, fischi all'orecchio, disturbi visivi ed emicranie.
II rimedio è d'aiuto per lenire i problemi causati da restringimento delle coronarie.
E' fondamentale smettere di fumare.
Il Tabacum è particolarmente efficace in caso di nausea e vomito dovuti al mal d'auto e attenua il singhiozzo ostinato. Infine è un ottimo rimedio per schiarire le lentiggini in caso siano molto numerose. Preparazione del rimedio Il rimedio omeopatico si ottiene estraendo la tintura madre da foglie fresche di tabacco cubano.
Le foglie vengono raccolte prima della fioritura e fatte essiccare.foglia magica e facile,

foglia magica e facile,
profumi intensi e tosse;
ricordo e rifarei tutto,
ancora mi manca e lo sento...

Nessun commento:

Posta un commento