...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

domenica 8 ottobre 2017

Istanti, attimi...

 
Istante

Per nessuna verità al mondo.
Ma se vuoi,
per un soldo di silenzio.

È un istante che divide a metà il paesaggio.

Un attimo umile,
quando qualcuno respira al posto nostro.

Jan Skácel
Da "Solo un poeta"
Traduzione di Annalisa Cosentino
 



Un Saggio con il suo mantello azzurro
camminava in riva al mare.
Un discepolo gli chiese:
“Maestro, ma io morirò senza aver mai visto
l’altra faccia del mare?”.
Il Maestro lo guardò, sorrise, e poi gli chiese:
“Ma tu hai mai provato ad
entrare nel mare e a nuotare verso l’orizzonte?”.
“Sì Maestro disse il discepolo
ma vedi, dopo un po’ mi stanco e vado a fondo”.
“Questo lo so disse il Maestro
ma hai mai provato ad entrare con la tua mente nel mare?”.
“Sì Maestro, ho provato.
Ma non riesco a giungere all’altra riva,
perché mi stanco e ritorno nella mia mente”. Il Maestro riprese a camminare e disse:
“Figliolo, io cammino tutte le mattine in riva al mare pregando e meditando.
Ma se ti dicessi che questo mare non esiste… se ti dicessi
che la tua mente non esiste… se ti dicessi
che il tuo Maestro non esiste… tu cosa risponderesti?”.
“Oh no, Maestro
rispose il discepolo io ti vedo.
Vedo il mare, vivo le tensioni della mia mente e quindi queste cose esistono”.
“Allora, figliolo, quando non le vedrai o sentirai più, non esisteranno?”.
Il discepolo rimase muto a pensare poi disse:
“Cosa vuoi dirmi Maestro?”.
Il Maestro sorrise e disse:
“Vivi l’attimo, per ciò che è.
Non farti tante domande.
 Il domani verrà
e ti porterà o non ti porterà il mare, ti porterà o non ti porterà il Maestro.
Ma lascia che questa scelta sia fatta dalla volontà divina.
Abbandona i tuoi pensieri e la tua mente, scioglili nel mare,
e lascia che la tua anima si abbandoni e si annulli nella luce”.

attimi, volano e vanno,
come ieri soli e statici
eppure ancora vivi, insieme,
ancora eretici e folli...
 

Nessun commento:

Posta un commento