...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

martedì 27 gennaio 2015

Blando

 
blàn-do
Significato: Mite, con effetti moderati; dolce, carezzevole
dal latino blandus.
 
Temperato, mite, dolce: il notturno zeffiro B. sui flutti spira (Foscolo); una b. punizione; maniere b.; fuoco b., luce b.; un purgante b., che non ha azione drastica.

 ◆ Avv. blandaménte, in modo blando, o con azione blanda, cioè mite, delicata, leggera.
 

Una parola il cui significato risiede nel suo stesso suono; infatti il blandus latino ha un'origine espressiva, onomatopeica.
Il blando è il dolce, nella sostanza e negli effetti: è blando il rovescio che appena inumidisce i prati, blando il medicinale delicato, senza effetti collaterali, blande le parole di critica dell'osservatore soddisfatto.

"il notturno zeffiro B. sui flutti spira (Foscolo)"
 
Da questa parola deriva il verbo blandire, col significato di lusingare, addolcire - si possono blandire gli animi intemperanti, e le persone arroganti -, e il sostantivo blandizia, col significato di carezza o allettamento - si può parlare delle blandizie dell'infermiera o delle blandizie della vacanza ben goduta.  
E forse è proprio l'immagine della carezza a rappresentare il nocciolo di questo fascio di parole, un fascio elevato, gradevole, che dota di connotati nobili dei significati già forti di un'intrinseca piacevolezza (dalla rete).
 
Blande Carezze
 
In blandi accenni d'affetto
carezze percorrono visi;
la mia mano si spinge a cercare
nascoste promesse di oblio.
In blandi segni del tempo
invisi alla voglia di dare
costretti dagli anni
vaghiamo perduti...

Anonimo
del XX° secolo
poesie ritrovate

Nessun commento:

Posta un commento