...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

martedì 30 dicembre 2014

Protesta

Meglio di una protesta
                  

Strappa via dai miei amori ogni frammento:
troverai quel che vedi
uno spaventapasseri
 –non fui io a crearlo, fosti tu
nella tua mente tanto tempo fa.
Soffia sui miei tesori tutte le tue tempeste.
Quando raccogli ciottoli, trattali con prudenza
le mie gemme ti abbagliano, lo vedi, e sono molte.

Ricorda che le bacche e i fiori che portasti
a morire qui in casa hanno uno strano
potere, di rinascere. Io li raccolsi, ed eccoli
sbocciare già nelle mie mani. Rapida
li pianto sotto un albero. Le gocce
risanano le piante a te serbate
e ridonano a me nuovi germogli.

Elizabeth Jennings
Gli istanti del buio

 
 
infiniti risvolti hanno luce ed ombra,
li osservo dal mio angusto rifugio,
la polvere è quella degli anni
immota su libri e strumenti...
 
 
protèsta s. f. [der. di protestare]. – TRECCANI

1. Attestazione, dichiarazione aperta e vibrata (espressa cioè con fermezza) di un sentimento, di una convinzione, di un’idea: fare proteste di stima, di ammirazione, di fedeltà; ampie p. di amicizia, di gratitudine; continuava a fare grandi p. di innocenza.
2. Più com., espressione, manifestazione, dichiarazione energica e ferma della propria opposizione o disapprovazione: elevare, presentare una p.; inviare una lettera di p.; indire uno sciopero, una manifestazione di p.; scendere in piazza per una p. non violenta; i movimenti di p.; la p. dei giovani contro le istituzioni (in partic., quella manifestatasi sul finire degli anni ’60 del Novecento, indicata anche con l’espressione la p. giovanile); hanno scioperato per p. contro le decisioni del preside; alcuni deputati hanno abbandonato l’aula in segno di protesta. Per estens., atteggiamento ostile, ma non espresso verbalmente: una p. muta, silenziosa, passiva; nel diritto internazionale, nota di p., dichiarazione con cui uno stato accusa un altro stato di tenere o di avere tenuto una condotta illegittima nei suoi confronti.
3. Nei contratti dei lavoratori dello spettacolo, recesso dal contratto di lavoro da parte di un impresario nei confronti di un attore, di un cantante e sim. ritenuti privi delle qualità artistiche o tecniche necessarie alla rappresentazione.
 

Nessun commento:

Posta un commento