...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

venerdì 9 ottobre 2009

Aurore


E' uno spettacolo meraviglioso, che toglie il fiato e lascia senza parole. Sono immagini che ci fanno sentire bene, in pace, sereni e pieni di tanta buona volontà (a volte per un tempo comunque troppo breve, breve come loro).
---
I cieli del mondo si incorniciano in aurore fantastiche, siano esse boreali o australi poco importa, quello che conta è lo spettaciolo ed il messaggio che il nostro pianeta ci manda continuamente e noi sembra non lo riesca ad ascoltare.
Siamo un minscolo niente disperso nell'universo in un angolo di una minuscola galassia ma pieno di colori, sensazioni, emozioni.
le vie del sapere ci stanno portando sempre più lontano ma la nostra terra ci ricorda continuamente che siamo di passaggio, siamo attimi di incontri e solitudini, di chiacchiere e riflessioni.
--
Un'antica favola nordica, ormai quasi dimenticata, racconta di un enorme masso che rotolando impedisce ad un uccellino di raggiungere il proprio nido, l'uccellino non demorde e continua a versare una goccia d'acqua raccolta col becco da un ruscello sulla roccia perchè sa che l'acqua col tempo sgretolerà la pietra... quando questo avverrà non sarà passato che un niente dell'eternità.
A voi la morale.
---
Noi ci crediamo perfetti e sempre nella ragione, ma non è così e violentiamo il nostro pianeta a più non posso con schifezze di ogni genere e lui sta reagendo sempre più violentemente alla nostre cecità fatte di interessi e globalità varie.
La nostra visione del mondo è fatta di gesti quotidiani con cartacce per terra, mozziconi e quantaltro senza troppo preoccuparci dell'impatto ambientale (tanto, ci diciamo, non sarà mica per questo che tutto va a catafascio). Tutti insieme dovremmo animare e riempire la nostra vita di piccoli gesti che portino a grandi risultati ed insegnarli ai nostri figli in modo che si imprimano nel loro DNA come fosse questa la giusta normalità.
E' più facile dirle certe cose che farle, almeno diciamole csì che qualcuno tra tanti le ascolti e le attui, i pochi diventeranno sempre di più ed alla fine il concetto avrà un senso.
Deve obbligatoriamente arrivare il tempo della riflessione, della meditazione.
Non è ancora troppo tardi.
Affrettiamoci.

Nessun commento:

Posta un commento