...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

domenica 18 marzo 2018

Semina

La semina
 
Era un giorno
Fatto per seminare,
La terra secca,
Dolce come tabacco.
 
Era il remoto echeggiare
Della civetta
E la prima stella
L’ora era tutta bella, da assaporare.
 
Un’ora così lunga era,
Già buttato
Il seme,
Nulla più di incompiuto rimaneva.
 
Ma ascolta, è ormai notte
Una pioggia discreta
(Baci o lagrime?)
Darci la buonanotte.
 
Edward Thomas
 
 La semina
 è la tecnica che più si avvicina al mezzo con cui naturalmente le piante si moltiplicano con la diffusione dei semi, prodotti generalmente dalla fecondazione del fiore con il polline proveniente da altri fiori.
Il successo della semina dipende innanzi tutto dalla qualità e germinabilità dei semi utilizzati, poi dalla corretta preparazione del terriccio destinato al semenzaio e con la giusta profondità di semina, infine regolando l'umidità e la temperatura ai valori ottimali.
La semina può avvenire nel campo, in precedenza preparato con la vangatura (lavorazione del terreno meccanica, o manuale effettuata con la vanga), in semenzaio nella serra, in contenitori vari.
La germinazione avviene in un tempo più o meno rapido a seconda della specie e di fattori ambientali ed è il momento che necessita delle maggiori cure e attenzioni (da Wikipedia).
 
 
le semine della vita, metafora
di ciò che accade alla terra;
piccoli solchi d'aratro e un seme,
piccola speranza di vita futura...

Nessun commento:

Posta un commento