...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

domenica 13 settembre 2015

Grigio Domenicale

Il grigio è un colore comune in natura. In base alla luce presente, l'occhio umano può riconoscere lo stesso oggetto come grigio o come di un altro colore. L'occhio umano è in grado di distinguere nettamente in media 16 livelli di grigio. Il grigio è il colore complementare di se stesso. Nell'ambito pittorico, la creazione del colore grigio è stato per secoli sottoposto a teorie e a sperimentazioni. La concezione classica considera il grigio come un "bianco sporco", quindi ottenuto aggiungendo al bianco quantità variabili di nero. Tuttavia, esistono altri metodi per ottenere il grigio: è il caso del grigio neutro, ottenuto mescolando in quantità uguali i tre colori primari (blu, rosso e giallo). L'utilizzo di questo grigio "speciale" permette di scurire un colore simulando l'ombra naturale molto più efficacemente di quanto potrebbe fare il nero (il cui utilizzo per le ombre è considerato, tra l'altro, errato). Un altro metodo per creare il grigio è mescolare in parti uguali i tre colori primari di stampa: ciano, magenta e giallo. Questo tipo di grigio viene, da molti, definito bistro (altri, invece, chiamano bistro un colore marrone scuro, che anticamente si otteneva dal carbone del faggio). Nella stampa tipografica e in alcune tecniche pittoriche (ad esempio, l'ecoline) il bistro è utilizzato per scurire i colori, per le ombre o come tonalità neutra di grigio usata per alcune regolazioni del colore. Alcune aziende produttrici di tempere creano colori con l'aggiunta del bistro per realizzarne le varie tonalità (ad esempio, il rosso bistro non è altro che un rosso a cui è stato aggiunto del bistro allo scopo di scurirlo) di preciso non si sa se il grigio è un colore caldo o freddo.
La maggior parte dei programmi di grafica integrano nella propria palette dei colori 18 tonalità di grigio, realizzate da incrementi di nero del 5% (ad esempio, il 5% di nero è il grigio più chiaro, il 95% di nero è il grigio più scuro).
Sulla base della percentuale di nero, è possibile perciò realizzare 100 livelli di grigio. Tuttavia, il monitor è capace di visualizzare oltre 16 milioni di colori (di cui solo una piccola parte distinguibili chiaramente dall'occhio umano), quindi ben oltre 100 grigi differenti.
Molto spesso ci si imbatte in software che gestiscono una scala monocromatica di 256 livelli di grigio. Questo numero è un limite arbitrario dovuto alla codifica in numeri binari: ogni colore viene, infatti, associato a un byte, costituito da 8 bit; con 8 bit si possono ottenere fino a 256 codici di colore differenti. Nella scala monocromatica viene considerato anche il bianco tra i 256 livelli di grigio.
Il grigio è uno dei colori più utilizzati per la produzione di lenti solari per occhiali, in quanto assorbendo in maniera uniforme tutto lo spettro della luce visibile, mantiene una perfetta visibilità e non provoca una sensibile alterazione nella percezione dei colori dell'ambiente circostante, di contro può far apparire eccessivamente uniforme e monotono l'ambiente circostante.
Molti produttori di parabrezza per veicoli scelgono proprio il grigio per colorare in modo sfumato e leggero la parte alta dei parabrezza, in questo modo permettono un'attenuazione del riverbero solare senza falsare la percezione dei colori del guidatore.
 
cielo grigio
plumbea domenica settembrina;
cercavo una fuga
ma sto solo scrivendo;
nell'aria immota una suono di sax
cerco ancora la musica,
forse mi sta passando...
 
Gujil
 
 
Il grigio simboleggia la mediocrità, il rumore di fondo.
Il grigio rappresenta una mentalità caratterizzata dall'oggettività e l'equilibrio perché viene visto come il colore che contiene sia il "bianco" che il "nero" intesi come bene e male.
Il grigio viene utilizzato per descrivere la civiltà industriale, in contrasto con il verde che identifica l'ambiente, la clorofilla, le piante e anche i movimenti ambientalisti.
I capelli diventano grigi con il passare del tempo, grigio è quindi riconducibile all'età avanzata. La sostanza che compone il cervello è comunemente detta "materia grigia", per tale motivo il colore è anche associato alla sfera intellettuale.
Nella religione, il grigio è il colore delle ceneri perciò assume un significato di rispetto e di lutto. Nell'ufologia, grigio è un termine con cui viene identificata una presunta razza extraterrestre (dal colore della pelle, appunto grigiastra). Nello sport, il grigio è il colore ufficiale dell'Unione Sportiva Alessandria 1912.
L'espressione "umore grigio" o "vedo tutto grigio" sono espressioni colloquiali comuni tra le persone per indicare un umore fiacco, depresso o un cattivo stato d'animo.
Ciò perché si ritiene il grigio puro tendenzialmente un colore monotono e piatto (da Wikipedia).

Nessun commento:

Posta un commento