...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

venerdì 10 aprile 2015

Due rondini

Due rondini
 
Due rondini nella luce
al di sopra della porta e ritte nel loro nido
scuotono appena la testa
ascoltando la notte.
E la luna è tutta bianca
 
Jacques Prevert
 
 
bene o male
tutti le aspettiamo,
scrutiamo il cielo,
i fili della luce;
quando le vediamo
è gioia e gaiezza...

 
Dalla rete 
L’avere una rondine tatuata e’ un usanza  risalente agli inizi della navigazione, quando  i marinai la portavano sulla propria pelle per dimostrare la loro perizia sfidando le insidie del mare.
Gia’ con James Cook, alla fine del ‘700, si hanno le prime testimonianze di marinai tatuati.
Solitamente la rondine veniva tatuata sul petto, tra il collo e la clavicola, sul dorso delle mani o sul collo stesso
Un marinaio che sfoggiava questo tatuaggio aveva percorso 5000 miglia di navigazione, mentre con 2 rondini sul proprio corpo la distanza saliva a 10000 miglia nautiche (parliamo di piu’ di 18.000 chilometri in mare!!).
Navigare per certe distanze senza l’ausilio dei moderni metodi era considerata una vera e propria impresa, ed i marinai che avevano tatuate una o piu’ rondini sul proprio corpo erano trattati come eroi, degli autentici lupi di mare.
Un’altra credenza vuole che, siccome la rondine torna ogni anno sempre nello stesso luogo per accoppiarsi e fare il proprio nido, averne una addosso garantiva al marinaio di tornare a casa sano e salvo.
Ci si tatuava quindi una rondine prima di partire come segno di buon auspicio, ed una seconda una volta ritornati al porto al termine del viaggio.
Nello sfortunato caso in cui il marinaio periva in mare, la rondine aveva il compito di portare la sua anima in paradiso.
 
Al giorno d’oggi la rondine assume diversi significati:
  • e’ simbolo di amore ed amicizia, oltre che di attaccamento alla famiglia
  •  simboleggia il viaggio e la speranza, la liberta’, e la certezza da parte di chi se la tatua di poter sempre tornare un giorno dai propri cari.
  • La rondine e’ considerato un animale monogamo, quindi chi si tatua questo simbolo dimostra un amore spassionato verso una persona o verso un’idea a lui cara
  • In Inghilterra i galeotti che hanno scontato una pena e sono tornati in liberta’ hanno una rondine tatuata sul collo
  • Sempre in Inghliterra, una rondine tatuata sul palmo della mano sta ad indicare che i pugni di chi la porta sono “veloci come il vento”.

 

Nessun commento:

Posta un commento