...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

venerdì 3 luglio 2009

PHILADELPHIA

Non ricordo bene...sicuramente era parecchi anni fa e questa canzone veniva trasmessa a raffica da tutte le radio private e inflazionava le trasmissioni radiofoniche e non. Credo che nessuno allora fosse realmente in grado di capire cosa succedeva agli ammalati di AIDS in America e nel resto del mondo, ma questo è un dettaglio.

Ora le cose sono molto diverse, il dramma non è più così drammatico tanto che si sta troppo abbassando la guardia su questa malattia. No comment. Rimane la canzone ed è un bene rimarcare quanto BS sia cambiato così come i tempi d'altra parte. Ma anche questo ha ben poca importanza...

Sono stato a Philadelphia molti anni dopo la canzone e vedere come tutti i turisti (americani e non) facessero a gara per andare a vedere la "famosa scalinata di Rocky" non è certamente stato edificante ma "sic est!".

Se vi va oltre al videoclip originale di BS vi suggerisco di guardare l'altro con spezzoni del film.

Titolo: Strade Di Philadelphia

Ero malridotto e non riuscivo a capire cosa sentivo Non riuscivo a riconoscermi Vedevo il mio riflesso in una vetrina e non riconoscevo la mia stessa faccia Oh fratello mi lascerai a consumarmi Sulle strade di Philadelphia Ho caminato lungo il viale finchè le mie gambe sono diventate come pietra Ho sentito le voci di amici spariti e partiti Di notte potevo sentire il sangue nelle vene Nero e sussurrante come la pioggia Sulle strade di Philadelphia Non c'è alcun angelo che venga a salutarmi Ci siamo solo io e te amico mio I miei vestiti non mi vanno più bene Ho camminato mille miglia Solo per sfuggire a questa pelle La notte è arrivata, sono sdraiato e sono sveglio Mi sento indebolire Quindi fratello ricevimi con il tuo bacio infedele O ci lasceremo soli così Sulle strade di Philadelphia

Streets Of Philadelphia (Bruce Springsteen)

I was bruised and battered And I couldn't tell what I felt I was unrecognizable to myself Saw my reflection in a window I didn't know my own face Oh brother are you gonna leave me wasting away On the streets of Philadelphia I walked the avenue till my legs felt like stone I heard the voices of friends vanished and gone At night I could hear the blood in my veins Just as black and whispering as the rain On the streets of Philadelphia Ain't no angel gonna greet me It's just you and I my friend And my clothes don't fit me no more I walked a thousand miles just to slip this skin The night has fallen, I'm lyin' awake I can feel myself fading away So receive me brother with your faithless kiss Or will we leave each other alone like this On the streets of Philadelphia

Nessun commento:

Posta un commento