...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

mercoledì 21 agosto 2024

Afa

Ho bisogno di silenzio

Ho bisogno di silenzio
come te che leggi col pensiero
non ad alta voce
il suono della mia stessa voce
adesso sarebbe rumore
non parole ma solo rumore fastidioso
che mi distrae dal pensare.
Ho bisogno di silenzio
esco e per strada le solite persone
che conoscono la mia parlantina
disorietate dal mio rapido buongiorno
chissà, forse pensano che ho fretta.
Invece ho solo bisogno di silenzio
tanto ho parlato, troppo
è arrivato il tempo di tacere
di raccogliere i pensieri
allegri, tristi, dolci, amari,
ce ne sono tanti dentro ognuno di noi.
Gli amici veri, pochi, uno?
sanno ascoltare anche il silenzio,
sanno aspettare, capire.
Chi di parole da me ne ha avute tante

e non ne vuole più,
ha bisogno, come me, di silenzio. 

Alda Merini

L'afa a rigore di scienza non è altro che un termine scientifico legato al rapporto tra l'umidità e la temperatura atmosferica, quantificabile attraverso una precisa relazione matematica, e rappresentato da diversi indici, tra cui quello di calore. Quest'ultimo, consente, infatti, di stimare il livello di disagio fisiologico avvertito dal nostro corpo durante la stagione estiva, in corrispondenza di temperature e umidità elevate. In altre parole, fornisce un valore della temperatura apparente, ovvero di quella effettivamente percepita dal nostro corpo.
(dalla rete)

E infuria l'anima fermamente
convinta di un torto o una ragione;
melange di pensieri rattristano
la fine di questa estate afosa...

Nessun commento:

Posta un commento